Baby con occhi chiusi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Antares_elisa
Contatta:

Baby con occhi chiusi

Messaggioda Antares_elisa » mer mag 02, 2012 10:20 am

Buongiorno,
vi scrivo per chiedere info su una baby che ha mia madre.
è nata lo scorso settembre, ha fatto regolare letargo, e da quando è uscita ha spesso gli occhi chiusi...poi si immerge nel piattino dell'acqua, e da li ne esce con gli occhi aperti... è una tarta pulita e si va a lavare il viso appena si alza dal letto? oppure c'è qualcosa di strano?
inoltre credo abbia il guscio appena appena più morbido rispetto alla sorella, nata nello stesso mese. cosa possiamo dare per farle ingerire un po di calcio?

grazie
Elisa (rm)

EDG

Re: Baby con occhi chiusi

Messaggioda EDG » mer mag 02, 2012 10:33 am

Antares_elisa ha scritto:è una tarta pulita e si va a lavare il viso appena si alza dal letto?

di certo non dipende da questo.
A volte all'uscita dal letargo alcune piccole possono essere disidratate, e gli occhi sono la parte che più ne risente, anche io quest'anno ho avuto lo stesso problema con una, ma dopo un paio di giorni di "bagnetti" e bevendo si è ripresa e ormai è al passo con le altre. Quindi lasciale sempre il piattino dell'acqua a disposizione e controlla che ci vada ogni giorno.
Per il guscio morbido (comunque normale per esemplari sotto 1 anno), basta che sta all'aperto sotto il sole e mangia alimenti con un buon rapporto calcio/fosforo e non serve altro.
Enrico

Antares_elisa
Contatta:

Re: Baby con occhi chiusi

Messaggioda Antares_elisa » dom mag 06, 2012 3:00 pm

grazie!
Elisa (rm)

Torna a “Terrestri Mediterranee”