Quantita' erbe selvatiche

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giannix
Regione: SICILIA

Quantita' erbe selvatiche

Messaggioda giannix » mer apr 04, 2012 12:26 am

Ciao, scusate la domanda forse troppo idiota, che quantita' di erbe devo somministrare giornalmente alle mia piccola hermanni? Pesa 35 grammi ha quasi due anni. Non riesco a regolarmi con la quantita'. Parecchie erbe rimangono nella terra e seccano.

Barbara
Contatta:

Re: Quantita' erbe selvatiche

Messaggioda Barbara » mer apr 04, 2012 8:40 am

Non importa se rimangono a terra e seccano, le potrà utilizzare come riserva se dovesse aver fame che non ha fresco a disposizione. Io di solito dò erbette a volontà ma tieni presente che per una baby dovrebbero bastare 5/6 foglie di tarassaco o cicoria o piantaggine insomma di qualsiasi erba. Meglio darne qualche foglia in più che qualcuna in meno tanto si regolano da sole, che siano erbette però perché lo stesso discorso non vale per insalate o frutta o altri alimenti per loro più appetibili ma meno salutari
Se ha a disposizione erbe spontanee anche nel suo recinto può anche mangiare quelle mentre tu non la vedi e per questo ne rimangono altre che proponi tu : Thumbup :
Ultima modifica di Barbara il mer apr 04, 2012 8:41 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

TartaValentina
Regione: Molise

Messaggioda TartaValentina » mer apr 04, 2012 3:34 pm

Invece per quanto riguarda le tartarughe adulte come ci si regola? Io sto dando un mix di erbette e insalate varie cercando di variare ogni giorno...ma ho notato che appena si "ammosciano" un pò le ignorano : Mad :
Inoltre il metodo una volta alla settimana senza mettere niente è utile?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 04, 2012 9:42 pm

TartaValentina ha scritto:Invece per quanto riguarda le tartarughe adulte come ci si regola? Io sto dando un mix di erbette e insalate varie cercando di variare ogni giorno...ma ho notato che appena si "ammosciano" un pò le ignorano : Mad :
Inoltre il metodo una volta alla settimana senza mettere niente è utile?

Le tue adulte hanno a disposizione erbe spontanee nel loro recinto? Perché vale il discorso che ho fatto per le baby : Thumbup : ad ogni modo anche alle adulte io dò erbette a volontà e quando scarseggiano dò anche cicoria e radicchio coltivati ma senza misurare. Se ne avanza parecchio il giorno dopo fornisco meno cibo

TartaValentina
Regione: Molise

Messaggioda TartaValentina » mer apr 04, 2012 10:17 pm

Considerando che il mio recinto è tutto il giardino, si hanno parecchie erbette! Anche se devo dire che osservando il loro comportamento la femmina bruca un pò e poi mangia tutto quello che metto loro, mentre il maschio mangia un quarto di quello che mangia la compagna e non è molto interessato alle erbe. Ma la femmina mangia veramente tanto...sta quasi tutto il tempo a mangiare : Eeek : E' normale?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 06, 2012 5:47 pm

Sono appena uscite dal letargo quindi devono mettersi in forze, la femmina poi se è riproduttiva dovrà deporre per cui necessita di molte energie: direi che è normalissimo che mangi molto, se hanno molte erbette selvatiche a disposizione tra quelle che puoi vedere in questa scheda viewtopic.php?f=36&t=14614 è meglio che tu non proponga verdure o insalate : Thumbup :

Torna a “Terrestri Mediterranee”