Pagina 1 di 3
Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: dom gen 29, 2012 10:29 pm
da pafi76
Le nostre tartarughe sono in un terrario in terrazzo in una casetta di legno coperte dal tessuto non tossito e un Po di cartone. Sta arrivando -10 i prossimi giorni. Cosa facciamo? Aggiungiamo una vecchia coperta o le spostiamo in cantina? Loro hanno sempre fatto il letargo all'aperto da 20 anni ma così freddo.. Fateci sapere cosa fate.. Grazie
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: lun gen 30, 2012 10:14 am
da Barbara
La coperta non servirebbe a nulla, puoi mettere tra la terra ed il tessuto non tessuto un bello strato di foglie secche o paglia o fieno. Le mie hanno sempre fatto letargo in zone molto fredde ma l'importante è che siano riparate. Aggiungi anche venti centimetri di foglie e vedrai che non avranno problemi

Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: lun gen 30, 2012 10:23 am
da Tartaboy
E' molto importante che siano ben isolate anche da sotto, mi raccomando!
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: lun gen 30, 2012 11:35 pm
da pierino73
Cosa vuol dire isolate anche da sotto? Le mie sono interrate in giardino in una casettina fatta di mattoni e coperto con le tegole...sopra di esse c'è un pannello di plexsiglas...quindi non passa acqua....però non saprei che fare per isolarle da sotto come tu dici....mi spieghi per favore?

Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: lun gen 30, 2012 11:45 pm
da Tartaboy
Niente, se sono interrate non devi fare niente da sotto, avevo letto terrazzo e mi ero immaginato che fossero in un contenitore poggiato chissà dove, invece così segui i consigli di Barbara e sei a posto

Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: mar gen 31, 2012 10:27 pm
da pafi76
Le mie tarte sono su un terrario all'aperto. Il veterinario mi ha detto di tirarle dentro se scende molto sotto zero. Per il momento sono in una casetta di legno sotto foglie secche ma ho intenzione di tirarle dentro domani.
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: mer feb 01, 2012 7:54 am
da nico62
pafi76 ha scritto:Le mie tarte sono su un terrario all'aperto. Il veterinario mi ha detto di tirarle dentro se scende molto sotto zero. Per il momento sono in una casetta di legno sotto foglie secche ma ho intenzione di tirarle dentro domani.
Se per " dentro " intendi dentro casa, lasciale dove sono!!!
Se sono interrate ben protette e coperte risentiranno molto meno delle temperature esterne, lasciale pure fuori....
Mettendole dentro casa faresti danni maggiori......
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: mer feb 01, 2012 10:44 am
da Agostino
Quelle che sono interrate in giardino non avranno problemi, ma in terrazzo quando persiste molto freddo, specialmente temperature sotto lo 0, piano piano il freddo passerà qualsiasi materiale isolante e le farà morire.
La differenza fra terra e terrazzi è che dalla terra viene su sempre un minimo di calore che garantisce la sopravvivenza; difficilmente le temperature nel punto dove sono sotterrate le tarte, raggiungono i 2-3°C, ma se le temperature diventeranno molto molto basse, credo oltre i -10, allora è bene inserire il più possibile dei materiali isolanti sopra ai punti di sotterramento (foglie, paglia ecc.).
I terrazzi sono sempre molto critici da gestire, per fare un paragone è come una pianta in vaso o in terra, in inverno è difficile controllare le temperature minime e d'estate le massime, complicata anche la regolazione dell'umidità e il terreno ha un drenaggio migliore.
Se veramente arriveranno temperature così basse, toglierei assolutamente le tartarughe dai terrazzi, ovviamente bisognerebbe, almeno provvisoriamente finchè le temperature non tornano sulla media, trovare un locale adatto che abbia temperature dai 2 ai 10°C (un garage o una stanza non riscaldata).
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: mer feb 01, 2012 8:14 pm
da pafi76
Sono nel garage a 1.8. Se scende ulteriormente le passo in cantina dove per il momento ci sono 7 gradi che sono troppi. Speriamo che passi questo brutto freddo
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: mer feb 01, 2012 8:20 pm
da Agostino
se in cantina hai 7 gradi è perfetto, spostale subito(non è consigliato sopra i 10°C.
Poi in cantina la temperatura è costante e va benissimo. Controlla solo ogni 20/30 giorni che non siano troppo al secco, devono stare con un tasso di umidità relativamente alto.
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: gio feb 02, 2012 11:22 am
da pafi76
grazie agostino
abbiamo le nostre tarte da 32 anni. nell'85 quando c'è stato un freddo simile, le tarte erano interrate in giardino, con tanto di foglie secche e una non è più risalita.
adesso le tengo in un terrario gigante fatto da professionisti.
ma non voglio rischiare con questa gelata eccezionale. questa sera le portiamo in cantina dove ci sono 6 gradi (per il momento)
grazie ancoraaaaaaaaaa
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: gio feb 02, 2012 1:08 pm
da Agostino
Da come hai detto, io sono convinto che se una nell'85 non è risalita sia stato per altri motivi.
Dimenticavo: se sopra i rifugi è caduta tanta neve, va benissimo, la neve protegge dalle forti gelate e sotto alla neve non c'è mai una temperatura molto bassa (anche se dovessero arrivare temperature esterne di -18°C, non sono i -50°C della Siberia

Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: dom feb 05, 2012 10:35 am
da ANTO62
Il mio problema invece è questo: le tarta sono interrate fuori in un recinto con una tettoia sopra e su tutto ho appoggiato un'ondulina di plastica, per cui la neve non è arrivata a loro, ma tutto intorno. Ai primi di gennaio abbiamo avuti giorni più caldi del normale e una margi adulta è uscita e da quel giorno non si è più interrata ma resta solo sotto la paglia...........ieri sera avevamo -15°!!!! Come mi regolo con lei?? Patirà questo freddo??
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: dom feb 05, 2012 10:39 am
da Agostino
con le marginate adulte che non si interrano, non hai altre alternative se non coprirle il più possibile (esagera)
Re: Gelata in arrivo: che fare?
Inviato: dom feb 05, 2012 12:01 pm
da Horney
Ciao a tutti!
Mi unisco alle preoccupazioni di pafi76. Anche io ho due piccole tarta in un terrario in balcone, ho messo un bello strato di foglie e, in generale, il terrario è molto riparato. Io sono nella parte a sud di Roma e qui ha nevicato, ma non tantissimo. Non avrei altri luoghi alla temperatura giusta in cui far stare le piccole, per cui l'alternativa sarebbe tirarle dentro e farle svegliare. Cosa faccio?
Grazie in anticipo per i consigli!