In questo momento quello che mi preme è il bene della tartarughina anche se ciò che ti ha scritto tartafede è in parte vero e cioè che se non ha cites non sei in regola e le conseguenze possono essere denuncia penale e multa ma non penso che la forestale metta n piedi una task forse per rintracciare chjara per una baby regalata.
Per quanto riguarda il letargo bisogna che ci dici se durante questo mese e mezzo lei ha mangiato e come/dove la tenevi.
Io mi regolerei a questa maniera: cassone ampio tipo fioriera almeno 80X50 con circa 25/30 cm di terra come substrato. Questo cassone lo posizionerei sul terrazzo in un punto poco soleggiato e possibilmente riparato dalle piogge, nel caso non fosse possibile ripararlo dalle piogge cercherei un pannello di compensato per poterlo coprire.
Allestimento: vaso di coccio rotto rovesciato come rifugio, piccolo sottovaso con l'acqua per bere e defecare o fare il bagno (metti biglie di vetro o sassi sul fondo per non farla annegare) interrato fino al livello della terra così che possa entrare ed uscire agevolmente, uno o due cespuglietti bassi tipo timo che usano molto come rifugio
Metti a disposizione erbette selvatiche come cibo senza preoccuparti, sarà lei che si regolerà quando smettere di mangiare. Mi raccomando non darle frutta o verdure golose perché potrebbe mangiare per gola (tipo i bimbi con la nutella) più che per necessità e non va bene.
Quando lei sarà in letargo completamente interrata se dovesse venire molto freddo (sotto i +5 gradi di temperatura esterna) potrai coprire il punto dove lei dorme con paglia o foglie secche