GIA' IN LETARGO?!?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
SONIA91
Regione: Lazio

GIA' IN LETARGO?!?

Messaggioda SONIA91 » dom set 25, 2011 2:47 pm

CIAO A TUTTI RAGAZZI :-)
avrei bisogno di un chiarimento, è possibile che le tartarughe terrestri inizino il letargo già a fine settempre con un clima ancora caldo???
oppure se si interrano, mangiano poco e dormono sempre è solo una sorta di preparazione al letargo futuro?
: Eeek : grazie : Thumbup :

Barbara
Contatta:

Re: GIA' IN LETARGO?!?

Messaggioda Barbara » dom set 25, 2011 3:38 pm

Diciamo che è abbastanza comune che escano meno e inizino a mangiare meno per prepararsi al letargo. Non tutte poi lo affrontano alla stessa maniera, alcune vanno prima ed altre dopo, l'importante è che fino ad ora siano state vispe e si siano nutrite comunque tienile monitorate ed aggiornaci : Thumbup :

SONIA91

Messaggioda SONIA91 » dom set 25, 2011 3:44 pm

fino a ieri passeggiava allegramente, metteva le zampette dentro l'acqua... devo dire che non ha mangiato molto però ci si è impegnata, perchè ha passato un pò di tempo a staccare pezzettini di insalata : Rolleyes : .... io comunque lascio acqua, cibo sole e ombra a sua disposizione... ha i suoi 2 rifugi al coperto ma ha preferito la terra e delle conchiglie, devo dire che ho un pò di ansia ce l'ho per questo letargo.... ma speriamo bene : Hurted :

compaq

Messaggioda compaq » dom set 25, 2011 4:19 pm

Mi sta succedendo la medesima cosa, ho una coppia di testudo hermanni b. un maschio ed una femmina in un giardino esposto a nord-ovest...il maschio esce ancora regolarmente, mentre la femmina sei è completamente interrata ad oltre 20 cm e non esce più, se la tiro fuori, mangiucchia e rientra subito nella tana.......le tarta hanno 4 anni, quindi volevo fargli fare ancora un letargo controllato, ma se scende ancora di più sotto terra, non riesco più a recuperarla :-( dovrei abbattare il rifugio che gli ho costruito :-( cosa dovrei fare ?

SONIA91

Messaggioda SONIA91 » dom set 25, 2011 4:28 pm

allora non sono la sola : Rolleyes : comunque la mia non è che dorme.... la vedo muoversi ogni tanto, però penso che se ha bisogno di cibo o acqua lo cercherà da sè... tanto sa dove si trovano... : turtlec :

Ingiu

Messaggioda Ingiu » dom set 25, 2011 9:01 pm

A me le grandi sono ancora in giro e abbastanza attive .. le piccole come la tua / tue si interrano .. anche a qualche cm di profondità .

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » lun set 26, 2011 1:33 pm

fa ancora caldo ma loro ci segnalano che l'estate è finita, piano piano rallentano i loro ritmi.
le mie stanno diminuendo i tempi di uscita.
per ora mangiano regolarmente ma sono sempre più ritirate.
le baby di un anno sono fuori per pochissimo.

compaq

Messaggioda compaq » lun set 26, 2011 3:26 pm

Caspita, allora mi sa che si vuol fare 6 mesi pieni di letargo perchè prima di Aprile non si svegliano qui a Milano......non so se tirarla fuori dal rifugio per farle prendere un pò di sole caldo....oggi ho tastato con la mano ed ho notato che è scesa ancora di qualche cm..

SONIA91

Messaggioda SONIA91 » mar set 27, 2011 6:28 am

Falso allarme .... :-D dopo un giorno che non usciva ieri ha scorazzato e mangiucchiato.... : Thumbup : si interra un pochino e dorme molto però è tutto normale a quanto sembra... : Bash : : turtlec :
grazie a tutti per le risposte : Love :

avighel1
Regione: veneto

Messaggioda avighel1 » ven set 30, 2011 3:49 pm

anche le mie hanno cominciato ad assumere i ritmi del periodo preparatorio al letargo. Si esce meno e si mangia MOLTO meno.

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » ven set 30, 2011 4:02 pm

anche se ancora fa molto caldo, in pochissimi giorni hanno cambiato completamente i ritmi.
ci ricordano che fra poco noi accenderemo il riscaldamento e loro spengono per un po'.......peccato

Torna a “Terrestri Mediterranee”