Pagina 1 di 1
CRESCITA THB
Inviato: mar set 06, 2011 4:45 pm
da Brontoland
L'anno scorso ho acquistato al tartabeach una coppia di thb nate nel 2007 in Slovenia...a distanza di un anno mi ritrovo con il maschio a quota 410 grammi (da 260) e la femmina a quota 280 (partiva da 230); è normale una crescita così difforme!?! soprattutto nella prospettiva che dovrà essere la femmina a raggiungere la stazza maggiore una volta diventati adulti? entrambi sembrano godere di buona salute però - anche visivamente - la differenza di grandezze è già evidente...a 4 anni è un peso corretto? Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi :-) (p.s. indicativamente un maschio di HH adulto a quanto veniva venduto quest'anno al tartabeach? ho una femmina sulla cinquantina da sistemare...)
Re: CRESCITA THB
Inviato: dom set 18, 2011 9:16 am
da ILGIANGO
Non volevo risponderti per non aumentare notevolmente la tua preoccupazione ma visto che amiamo tutti questi rettili lo devo fare, mi è capitata la stessa identica cosa con un finale struggente la femmina non mangiava o per meglio dire mangiava poco al che dopo un pò di tempo il divario di peso maschio/femmina era diventato enorme preucupatissimo come non mai mi sono rivolto al veterinario che ha escluso che si trattasse di vermi o qualche altra malattia in effetti la tarta stava bene al che l'ho riportata a casa con il parere del veterinario che a poco tempo avrebbe mangiato o che comunque fosse un esemplare come dire meno portato alla crescita ecc..ecc..
A 1 anno di distanza l'ho trovata morta mi sono risentito col veterinario che non'è riuscito a darmi una diagnosi (morte bianca?)
così le definiscono, spero tanto che non sia il tuo caso la verità è cruda ma mi sentivo in obbligo di fartelo sapere
Tienimi al corrente come andrà saluti ilgiango
Re: CRESCITA THB
Inviato: lun set 19, 2011 9:30 pm
da Brontoland
Grazie per la tua risposta, ma l'esemplare di cui parli è sempre una HB? La mia femmina è molto più vispa rispetto al maschio e forse è anche per questo che non riesce a crescere allo stesso ritmo...il mio dubbio maggiore è capire se - per esemplari di 4 anni - un peso di 280 grammi è accettabile o se devo iniziare a preoccuparmi...per il momento è vivace e abbastanza disinibita - mangia tranquillamente dalle mie mani a differenza del maschio che invece è decisamente meno "domestico".
Re: CRESCITA THB
Inviato: lun set 19, 2011 9:37 pm
da Seda
non tutti gli animali hanno gli stessi ritmi di crescita,fintanto che la vedi mangiare ,muoversi bene prendere il sole,non mi darei pena,controlla sempre che non abbia parassiti intestinali!
Re: CRESCITA THB
Inviato: lun set 19, 2011 9:50 pm
da Brontoland
Appena posso inserisco le foto fatte qualche giorno fa...sembrano entrambe in salute e mangiano parecchio, non devo quindi preoccuparmi se la crescita è così differente? ...è la prima volta che compro delle tarte non adulte e quindi non so bene cosa aspettarmi per quanto riguarda la crescita, una differenza così evidente mi ha sorpreso visto che l'anno scorso erano quasi identiche e la differenza era limitata a qualche decina di grammi...oggi - dopo il crollo delle temperature - si sono fatte vedere solamente dopo le 2 del pomeriggio...è già ora di iniziare a pensare al letargo...
Re: CRESCITA THB
Inviato: lun set 19, 2011 11:01 pm
da ILGIANGO
Concordo con seda fagli fare comunque un controllo feci se non c'è niente meglio, anche loro sono come noi umani c'è chi mangia e non ingrassa e chi ingrassa solo a vedere il cibo poi se dici che è vivace forse consuma piu calorie del maschio facci comunque sapere
