Vengo al punto. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere circa l'ibridazione di T. hermanni hermanni con T. hermanni boettgeri. Molti sconsigliano in modo più o meno deciso di lasciar accoppiare queste due, come definirle: sottospecie, varietà, fenotipi, ???, ma non mi è chiaro il perchè di questa raccomandazione. Ho letto, tra l'altro, il molto interessante articolo di Gionata Stancher (http://www.tartaclubitalia.it/il-proble ... o-di-vista) e ne ho apprezzato il valore scientifico e l'equilibrio. Devo però fare due considerazioni.
La prima riguarda le differenze esistenti tra specie, "sottospecie" e singoli individui. Io non sono un esperto di biologia/genetica delle tartarughe ma me la cavo con la genetica umana. Ora, nell'articolo di Stancher si parla dell'esistenza di un certo numero di differenze genetiche ( 6 ? ) tra T. hermanni hermanni e la specie più vicina T.horsfieldii, che scendono a 2 (?) differenze tra THH e THB (boettgeri). Mi permetto di ricordare a chi ha meno dimestichezza con queste cose, che il patrimonio genetico è contenuto in ciascuna cellula dell'organismo in un lungo filamento, il DNA, che è come un libro di molte pagine scritto con quattro sole lettere (le 4 "lettere" A, G, C, T corrispondono a quattro molecole diverse e non so per le testuggini, ma nell'uomo la sequenza conta circa tre miliardi di lettere). Le differenze di questa sequenza sono molto grandi tra specie animali molto diverse e si riducono molto se si considerano specie animali molto vicine (ad esempio, l'uomo e lo scimpanzè). Quello che però a volte sfugge è il fatto che anche all'interno della medesima specie (concetto questo abbastanza vago dal punto di vista genetico) esistono milioni di differenze tra individuo ed individuo; molte di queste differenze sono biologicamente irrilevanti, non modificano la funzione o la struttura della cellula, o se volete la anatomia e fisiologia del singolo individuo, ma alcune di queste lo fanno e sono alla base della biodiversità che è d