Consiglio acquisto tartaruga

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Marrakech
Regione: Lazio

Consiglio acquisto tartaruga

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 1:22 pm

Ciao! Ho un amica che sarebbe interessata a prendere una tartaruga. Lei ha il giardino e volevo sapere quali erano le specie più robuste? E' rimasta colpita da una specie con il carapace largo e con camminata a "carro armato" : Chessygrin :
In zona Roma conoscete allevamenti o negozi dove poterle acquistare?

Vi ringrazio

Luc@
Regione: Lombardia

Re: Consiglio acquisto tartaruga

Messaggioda Luc@ » lun ago 08, 2011 1:59 pm

dalla descrizione possono essere molte le specie,credo comunque che sia una sulcata,dacci almeno colore e dimensioni.
nel caso è una sulcata di alla tua amica che non avrà problemi per i primi anni ma diventano dei giganti e vanno tenuti all'interno in inverno,ti allego la scheda cosi gliela fai vedere

http://www.tartaclubitalia.it/geochelone-sulcata

comunque il 3/4 settembre a cesena ci sarà il tartarughe beach dove avrà l'imbarazzo della scelta e tutti animali con documenti in regola.

Marrakech

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 2:12 pm

Grazie Luca. Non so se si tratta di una sulcata. Ricordo che era larga ai lati e abbastanza scura con macchie leggermente gialle. Mi ha impressionato la camminata! A Cesena si possono quindi acquistare? Di solito in queste mostre i prezzi sono buoni o alti? Grazie della segnalazione!

Marrakech

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 2:13 pm

Altrimenti una specie che si adatti anche a rimanere fuori d'inverno, quindi molto resistente?

lucab.

Messaggioda lucab. » lun ago 08, 2011 6:46 pm

Marrakech ha scritto:Ricordo che era larga ai lati e abbastanza scura con macchie leggermente gialle

in base a quello che hai scritto a me sembrerebbe che sia una Testudo Marginata o Testudo Graeca ssp., anche se mi verrebbe di escludere un po' l'ultima citata.

Che rimangono fuori d'inverno e resistenti oltre ad essere la più diffuse ci sono le Testudo marginata, le Testudo Hermanni e le graeca.....
Luca

Marrakech

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 7:00 pm

I prezzi di una marginata o un hermanni a quanto possono stare? Media dimensione o piccola...
Grazie

lucab.

Messaggioda lucab. » lun ago 08, 2011 7:29 pm

Marrakech ha scritto:I prezzi di una marginata o un hermanni a quanto possono stare? Media dimensione o piccola...
Grazie

alle fiere un hermanni adulta femmina costa all'incirca 400 euro anche se i prezzi alcuni allevatori li mettono a 200euro, stessa cosa per i maschi...per le marginata adulte penso che aggirano sempre intorno a quel prezzo.....per le baby di hermanni il prezzo di solito è di 45-60euro e le marginata baby intorno ai 90euro...poi il prezzo varia a dimensioni e età.
Luca

lucab.

Messaggioda lucab. » lun ago 08, 2011 7:33 pm

dimenticavo...le dimesioni massime di Testudo hermanni boettgeri possono ad arrivare ai 20-25cm e le hermanni hermanni intorno ai 15cm mentre per le marginata marginata le dimensioni massime sono circa 35-40cm mentre per le marginata weissgeri (nn so se si scrive così, se ho sbagliato scusatemi) si aggira intorno ai 25cm (penso, cmq sempre più piccole delle altre).
Luca

Marrakech

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 8:50 pm

Ti ringrazio lucab. Tra le due per un giardino quale prenderesti? Caratterialmente sono simili? Anche come robustezza?

lucab.

Messaggioda lucab. » lun ago 08, 2011 9:48 pm

tra le due io mi prenderei tutte e 2 le specie : Lol : .....cmq come robustezza sono uguali e anche come carattere...però per le marginata aspetto risposte di qualcun'altro che abbia questa specie e quindi abbia esperienze dirette con questa specie perchè purtroppo nn ne ho, ho solo hermanni (per adesso)...
Luca

Qbert
Regione: Veneto

Messaggioda Qbert » lun ago 08, 2011 10:36 pm

Ciao ,
Io come prima tartaruga consiglio sempre una Hermanni Boetgeri, cresce piuttosto velocemente,è facile da allevare, e' molto attiva e dai colori vivaci. Intendiamoci, le Marginate sono splendide, pero' sono un po meno attive e un po piu' costosete. Secondo me le marginate si apprezzano di + come seconda specie...
Ovviamente sono le mie opinioni. E i gusti son gusti!!
Saluti

Seda

Messaggioda Seda » lun ago 08, 2011 10:44 pm

personalmete avendo thh, thb e tm,posso dirti che le ultime, sono animali piu' che stupendi,crescono velocemente e vederle camminare,mangiare e qualsiasi altra cosa,viste le dimensioni notevoli ,ti riempie di meraviglia, interesse e stupore ogni volta!sono la mia passione,fosse per me ne sarei piena,ma con quello che ingurgitano ,so frenarmi!ancora! : Lol : gia' mi preoccupo dei piccoli in crescita! : Eeek :
Rispettali, lo meritano!!

Marrakech

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 11:00 pm

Oltre alla fiera di Cesena ci sono allevamenti dove poterle prendere? Ho visto alcune foto delle due specie e sono splendide..

Qbert
Regione: Veneto

Messaggioda Qbert » lun ago 08, 2011 11:18 pm

Seda, se fossi un po piu' vicina ti chiederei di cedermi un cucciolo di marginata, cosi magari mi trovo con una femmina!( vedi topic sesso marginate) invece , anche io ho thh tm e thb, e trovo le marginate piu' tranquille...magari sono le mie che sono cosi'.

Comunque stiamo parlando in ogni caso di animali splendidi e adatti anche ad un rookie.

lucab.

Messaggioda lucab. » lun ago 08, 2011 11:23 pm

Marrakech ha scritto:Oltre alla fiera di Cesena ci sono allevamenti dove poterle prendere? Ho visto alcune foto delle due specie e sono splendide..

ovvio che ci sono allevamenti... : Chessygrin :

Qbert ha scritto:Comunque stiamo parlando in ogni caso di animali splendidi e adatti anche ad un rookie.

: Thumbup :
Luca

Torna a “Terrestri Mediterranee”