usi e costumi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
hamilton
Regione: emilia romagna

usi e costumi

Messaggioda hamilton » lun ago 08, 2011 8:02 am

Allora, la mia tarta-selvaggia e' dotata di recinto.
Posso chiedervi qualche informazione su come comportarmi, ora, con lei??
Innanzitutto vorrei sapere se 'e normale che dorma durante il giorno, sspesso la vedo sonnecchiare, e alle 5-6 del pomeriggio e' gia' intanata e si risveglia il mattino dopo!
Secondo me e' depressa!!! : Hurted :
Poi, non mangia, o meglio non mangia trifogli e tarasacchi che le butto nel recinto, ma mangia solo se la tiro fuori e soltanto se e' lei a strappare direttamente dal terreno. Non mangia erbe che gli butto io!
Pero' divora cetrioli. Vanno bene alla sua alimentazione?
Infine, il letargo.
Secondo voi posso farglielo fare dentro la depandance ( ci saranno dagli 0 ai -5 gradi) oppure e' meglio lasciarla arrangiare da sola, fuori, come ha sempre fatto???
Ho paura che il terreno dove l'ho messa sia troppo duro per poter scavare 10 cm. e sotto e' pieno di pietraglia....
Mi aiutate perfavore con qualche consiglio???
Grazie!

beb
Regione: Lombardia

Re: usi e costumi

Messaggioda beb » lun ago 08, 2011 10:50 am

Guarda, le mie vanno a letto alle 16:00...
Non credo sia depressa, probabilmente è abituata a mangiare da sola e continuerà così, tu vai avanti a integrare ogni tanto e vedrai che si abituerà. Di fame non morirà di certo.
I cetrioli li puoi dare, ma solo ogni tanto, diciamo una volta ogni due o tre settimane circa, come la frutta del resto.
Per il letrago come già ti dissi, la lascerei arrangiare da sola, visto che per sei anni l'ha fatto, inoltre le tartarughe fanno il letargo da milioni di anni senza che ci sia mai stato qualcuno a costruire loro le depandances... : Smile :
Se credi non riesca a scavare rizolla delle aree e aggiungi del terriccio misto a torba. io lo farei comunque, di modo che abbia dei posticini in cui scavare, soprattutto in corrispondenza dei ripari/casette la terra più morbida fa comodo.
beb

hamilton
Regione: emilia romagna

Messaggioda hamilton » lun ago 08, 2011 11:03 am

Beb : WohoW : , ma chi sei???
Il mio angelo custode?!??!??!?!?!
Grazie, grazie, grazie per ogni consiglio o risposta.
Si, scavero' zone piu' morbide, avevo una mezza idea di fare cosi', ora sono piu' sicura!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io abito a Ferrara, secondo te quando comincera' il letargo!???!?!?!?!
Ho seminato un po' di tarasacco, margheritine e cicoria dolce.....vedremo se gradisce....

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » lun ago 08, 2011 12:09 pm

Penso che comincerà a inizio novembre, fine ottobre, dipende dal freddo che farà.
Dai facci vedere qualche foto della guga wild... e anche del lavoraccio che hai fatto!
beb

Torna a “Terrestri Mediterranee”