Aiuto baby nata con sacco vitellino fuori!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
al0412
Regione: Piemonte

Aiuto baby nata con sacco vitellino fuori!

Messaggioda al0412 » dom lug 17, 2011 1:26 pm

Salve a tutti venerdi mi è nata una baby con il sacco vitellino ancora un po fuori dal piastrone . sarà stato di diametro meno di un cm non era grosso ma mi preoccupava. l'ho messa in un contenitore piccolo con della garza sterile bagnata sotto.e il tutto l'ho riposto nell'incubatrice. ho fatto bene? datemi consigli che sono preoccupato per favore! Sono 48 ore che la piccola è in incubatrice ma non vedo grandi differenze. ma il sacco vitellino a questo punto dovrebbe rientrare del tutto o staccarsi? perchè mi pare alzandola che si stia staccando, è possibile o solo una mia impressione? cosa mi consigliate di fare?

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: Aiuto baby nata con sacco vitellino fuori!

Messaggioda Tartaboy » dom lug 17, 2011 3:05 pm

Io non avrei messo la garza, piuttosto l'avrei messa in un contenitore di plastica pulito unto con della vaselina, o comunque un filo d'acqua o olio d'oliva. Dopo 48 ore dovrebbe essersi già riassorbito abbondantemente! per caso il sacco si è attaccato alla garza?riesci a fare delle foto?
Vincenzo

al0412

Messaggioda al0412 » dom lug 17, 2011 4:47 pm

Tartaboy ha scritto:Io non avrei messo la garza, piuttosto l'avrei messa in un contenitore di plastica pulito unto con della vaselina, o comunque un filo d'acqua o olio d'oliva. Dopo 48 ore dovrebbe essersi già riassorbito abbondantemente! per caso il sacco si è attaccato alla garza?riesci a fare delle foto?

Guarda gli ho messo la garza perchè ho letto cosi in giro su internet... il sacco non si è attaccato da nessuna parte ma sembra che il piastrone si stia chiudendo bene e prenda forma e il sacco tenda a staccarsi...è possibile?

Seda

Messaggioda Seda » dom lug 17, 2011 4:50 pm

e' possibile!
lìimportante e' che il tuorlo non cambi aspetto e ...odore!in alcuni casi e' meglio legare e aspettare che cada o anche tagliare l'eccesso.se mettessi delle foto sarebbe meglio!
Rispettali, lo meritano!!

al0412

Messaggioda al0412 » dom lug 17, 2011 5:50 pm

Seda ha scritto:e' possibile!
lìimportante e' che il tuorlo non cambi aspetto e ...odore!in alcuni casi e' meglio legare e aspettare che cada o anche tagliare l'eccesso.se mettessi delle foto sarebbe meglio!

Scusa cosa vuol dire che il tuorlo non cambi aspetto e odore? non fa odore ed è rosa il sacco se è quello che intendi...la piccola mi pare stia benissimo ed è molto vispa...

al0412

Messaggioda al0412 » dom lug 17, 2011 8:27 pm

Seda

Messaggioda Seda » dom lug 17, 2011 8:53 pm

e' tutto ok,tranquilla.non credo lo riassorbera' piu',quello e' un peduncolo ormai,si secchera' divenendo nero e poi cadra'!
per colore ed odore intentevo:un cambio di colore,di solito successivo a rottura tuorlo e conseguente odore di putrefazione,ma non e' certo il tuo caso,puo' capitare con veri e propri sacchi vitellini non riassorbiti! : Wink :

al0412

Messaggioda al0412 » dom lug 17, 2011 9:23 pm

Dunque secondo te devo continuare a lasciarla li in incubatrice o la posso mettere con i fratellini e sorelline? Grazie mille

Seda

Messaggioda Seda » dom lug 17, 2011 9:29 pm

senti io sono piuttosto "segui la natura",nascono dalla terra per cui....
certo le accortezze ci vogliono ma non ha un vitellino fuori che rischi l'infezione.magari mettila un paio di giorni da sola con del giornale sotto,tanto se elimini il bagnato della garza si asciuga subito,e poi fuori con le altre!

al0412

Messaggioda al0412 » dom lug 17, 2011 9:59 pm

Seda ha scritto:senti io sono piuttosto "segui la natura",nascono dalla terra per cui....
certo le accortezze ci vogliono ma non ha un vitellino fuori che rischi l'infezione.magari mettila un paio di giorni da sola con del giornale sotto,tanto se elimini il bagnato della garza si asciuga subito,e poi fuori con le altre!

Si ma comunque ti dico...io di solito anche le altre nate senza sacca fuori le lascio sulla carta assorbente bagnata per qualche giorno finche non si chiude bene il piastrone prima di metterle nella terra...quindi ora la lascio ancora un po in incubatrice e poi al massimo la trasferisco con le altre e vedo come va nel frattempo...comunque dalle foto non sembra molto fuori il sacco no?

Seda

Messaggioda Seda » dom lug 17, 2011 10:30 pm

prima levi l'umido prima si asciuga,prima mangia ,prima si gonfia il piastrone e tutto passa!
non e' quasi per nulla fuori! : Wink :

al0412

Messaggioda al0412 » dom lug 17, 2011 10:54 pm

Seda ha scritto:prima levi l'umido prima si asciuga,prima mangia ,prima si gonfia il piastrone e tutto passa!
non e' quasi per nulla fuori! : Wink :

Quindi anche le altre che non hanno problemi mi conviene tenerla sull'asciutto e non sulla carta assorbente bagnata?

Seda

Messaggioda Seda » lun lug 18, 2011 10:07 am

: Thumbup :

al0412

Messaggioda al0412 » lun lug 18, 2011 2:08 pm

Nella terra vanno bene se hanno il piastrone chiuso?

al0412

Messaggioda al0412 » lun lug 25, 2011 4:13 pm

A distanza di qualche giorno il pezzettino di sacco vitellino sotto la tarta è diventato di questo colore, posto delle foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/842/img0039vh.jpg/

fatemi poi sapere cosa ne pensate...ormai credo proprio che non rientri piu ma si stia staccando...cosa dovrei fare?

Torna a “Terrestri Mediterranee”