TOPI DEL C***O

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Fens
Regione: Lombardia

TOPI DEL C***O

Messaggioda Fens » gio giu 16, 2011 10:08 pm

Ciao a tutti.
Sono davvero sconvolto..allevo nel mio giardino un po di tartarughe e non ho mai avuto problemi..questa notte uno schifoso topo mi ha sbranato brutalmente una piccola greca di quasi 3 anni. Veramente scioccante. addirittura mentre la mangiava si è talmente spaventata (rassegnata direi) che ha fatto tantissime feci.. Mi appello a voi per chiedervi come ELIMINARE questo o questi topi che girano nel mio giardino..perchè le trappole sembrano funzionare poco visto che mi ciullano il formaggio e scappano. Cosa potrei utilizzare di piu infallibile?
Grazie mille

Fens

Re: TOPI DEL C***O

Messaggioda Fens » gio giu 16, 2011 10:24 pm

Dimenticavo. la greca 2 notti fa..e l'ultima notte ha morsicchiato le zampe alla mia sulcata di 2 anni. ora non rischia piu nessuna perchè sono nel maxi terrario invernale della sulcata!

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio giu 16, 2011 11:01 pm

Mi dispiace davvero i topi sono un flagello! Eliminarli non è facile soprattutto se nelle vicinanze ci sono pollai, conigli ecc.
Hai mai pensato ad allevare una paio di gatti?

massimiliano

Messaggioda massimiliano » ven giu 17, 2011 6:55 am

per me le trappole migliori sono quelle con la colla: prendi un asse di legno, ci metti sopra della colla apposta per topi e in mezzo alla colla un pezzo di formaggio. poi metti asse + colla all'ingresso della tana delle tarte (ovviamente per quella notte le tarte devi toglierle).
la mattina dopo trovi il topo incollato.
ps se sono ratti, metti un asse grandicello , altrimenti lo portano via.
pps non tutti i topi attaccano le tarte, tolto quello che ti "visita" la tana delle tarte, dovresti essere tranquillo.
pps una volta preso, non è indispensabile uccidere il topo, spostalo lontano da casa tua e tanto, dalla paura che si è preso, non torna piu.

francik
Regione: toscana

Messaggioda francik » ven giu 17, 2011 8:24 am

a parer mio vanno eliminati con il veleno ,se ha capito che li si mangia gratis e senza nessun problema ,tornerà sempre.
Il topo è un animale molto intelligente ,e non sarà un po di colla a scoraggiarlo ,cercherà semplicemente una strada alternativa!
il mio consiglio è il veleno ,da distribuire con guanto di lattice e ogni 20 gg cambiare tipologia di veleno se no si abituano e lo riconoscono.....
a me hanno mangiato una decina di piccoline 3 anni fa ...da quel giorno è guerra aperta al topo ! : Thumbup :
buona fortuna !!! Katia.

lucab.

Messaggioda lucab. » ven giu 17, 2011 11:45 am

anche a me 2 mesi fa mi hanno mangiato una tartaruga di 5 anni : Cry : e infatti anche io come ha fatto francik ho messo veleno a volontà ed è un bel po' che nn ne vedo girare....avrò messo giù circa 75 bustine di veleno, tutte sparite!!!! di topi proprio nn se ne vede ne anche l'ombra!! : Chessygrin : : WohoW :
Luca

lucab.

Messaggioda lucab. » ven giu 17, 2011 11:55 am

lucab. ha scritto:anche a me 2 mesi fa mi hanno mangiato una tartaruga di 5 anni : Cry : e infatti anche io come ha fatto francik ho messo veleno a volontà ed è un bel po' che nn ne vedo girare....avrò messo giù circa 75 bustine di veleno, tutte sparite!!!! di topi proprio nn se ne vede ne anche l'ombra!! : Chessygrin : : WohoW :

mi correggo, nn erano topi ma ratti...
Luca

Badail16
Contatta:

Messaggioda Badail16 » ven giu 17, 2011 11:58 am

Veleno, colle, esche... sono tutti metodi poco incisivi. Purtroppo è difficilissimo debellare questi bastardi, soprattutto se si abita in zone particolarmente infestate. Il metodo migliore rimane quello di recintare per bene con una rete a maglie fitte l'area in cui si trovano i baby, che normalmente sono i più esposti agli attacchi di questi rognosi roditori.
Per le adulte è ancora più difficile, perchè è impensabile ricoprire con una rete a maglie fitte recinti di dimensioni considerevoli... anche se si utilizzano esche e simili troppo spesso si legge di tartarughe dilaniate dai ratti. Per quanto mi riguarda anch'io condivido il suggerimento di filly: l'unico modo per contrastare gli attacchi agli esemplari adulti è quello di adottare 3 o 4 gatti con buone capacità predatorie. : Chessygrin :

Fens

Messaggioda Fens » ven giu 17, 2011 12:34 pm

Grazie a tutti ragazzi davvero : Thumbup : ! per i gatti..ho un Labrador che nn ci va troppo daccordo..oggi pomeriggio mi arriva una terza trappola e vado a prendere il vischio. in piu mi portno quelli delle disinfestazioni dei scatole apposta per i topi..credo tipo quelle che spargono per le strade contro i muri.
Piccola curiosità..la mia sulcata già adesso è grandicella..ma anche quando sarà bella grossa non avrà problemi d'state in giardino con i topi? nel senso..è difficile che attacchino tartarughe di queste dimensioni?!

Daniele 74
Regione: lazio

Messaggioda Daniele 74 » ven giu 17, 2011 4:31 pm

i gatti sono la soluzione migliore!
non è detto che prendere un topo risolverà il problema....ritorneranno sempre!
mi dispiace per la tua tarta!

Luc@

Messaggioda Luc@ » ven giu 17, 2011 8:39 pm

il problema ratti è che se localizzano la fonte di cibo (con un' esploratore) arriveranno anche gli altri seguendo le tracce di quest'ultimo,l'unica soluzione lo sterminio della colonia,anche se non sono d'accordo, per forze di cause maggiore (la vita delle vostre accudite) ti conviene usare i bocconi avvelenati,cosi hanno il tempo di allontanarsi a morire,cerco una discussione interessante su questo argomento spiegato meglio da Flavio e lo inserisco.

Luc@

Messaggioda Luc@ » ven giu 17, 2011 8:59 pm

Fens

Messaggioda Fens » ven giu 17, 2011 10:39 pm

Grazie! ho installato proprio oggi delle casettine con bocconi avvelenati meno rudimentali! Sinceramente, e ti parlo da uno che ha in casa qualsiasi animale possibile e che gli vuole un bene immenso, con il dolore che ha provato la mia tartaruga...divorata lentamente..che dalla paura ha fatto veramente una quntità enorme di cacca(e trovare l mattina solo un pezzo del guscio e dentro tutto svuotato..con gli escrementi in parte..mi ha fatto rivivere la scena) , NESSUNA PIETA'. ti dirò di piu se dovessi prenderlo vivo altro che libero nei boschi. badilata sul muso. Sarà anche la natura, ma una cosa così non dovevano farmela! Quindi benvengano bocconi avvelenati che causeranno emorragie interne ai topi e trappole taglia testa.

franco70

Messaggioda franco70 » dom giu 19, 2011 8:05 pm

Nel 2009 sono mi letteralmente sconparse 8 baby di thh, a causa dei ratti. Uccidili senza pietà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun giu 20, 2011 8:30 am

Fens ha scritto:Grazie! ho installato proprio oggi delle casettine con bocconi avvelenati meno rudimentali! Sinceramente, e ti parlo da uno che ha in casa qualsiasi animale possibile e che gli vuole un bene immenso, con il dolore che ha provato la mia tartaruga...divorata lentamente..che dalla paura ha fatto veramente una quntità enorme di cacca(e trovare l mattina solo un pezzo del guscio e dentro tutto svuotato..con gli escrementi in parte..mi ha fatto rivivere la scena) , NESSUNA PIETA'. ti dirò di piu se dovessi prenderlo vivo altro che libero nei boschi. badilata sul muso. Sarà anche la natura, ma una cosa così non dovevano farmela! Quindi benvengano bocconi avvelenati che causeranno emorragie interne ai topi e trappole taglia testa.

mica lo fa per dispetto, lo fanno perchè è la loro natura.Ho fame? mangio

Da premettere che l'uso dei veleni è consigliato solo a personale specializzato, oppure nei tombini, ma lasciare veleno in giro è dannoso per l'ambiente a anche pericoloso per l'uomo.

Il topo che mangia il veleno una volta morto potrebbe attirare altri topi per l'odore e poi potrebbe essere ingerito da altri animali in natura e quindi danneggiare altre forme di vita, senza contare che potrebbe urinare in zone pericolose dove l'uomo o un bambino potrebbero avere un contatto.

Il metodo piu efficace e anche quello che dovrebbe essere il nostro ruolo principale in quanto allevatori, è proteggere con reti delimitando la zona di accesso per renderla inaccessibile ai ratti, anche se questo dovesse significare restringere la zona in cui sono ospitate le nostre care.
Detto questo c'è da considerare e valutare se in corso c'è un' invasione oppure è solo un caso isolato, perchè poi li bisognerebbe valutare insieme a qualche esperto una strategia adeguata.. la derattizazione è un mestiere proprio per questo, perchè bisogna studiarla bene sotto tutti i punti di vista.

Capisco che sei animato da vendetta, ma il topo è un animale, tu sei un uomo, reagisci in quanto tale, con responsabilità e criterio.Ritrova la tranquillità necessaria per una decisione adeguata, e se pensi di continuare sulla strada del veleno fallo con criterio..

in bocca al lupo

Torna a “Terrestri Mediterranee”