incubatrice

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
volomax
Regione: emilia romagna
Contatta:

incubatrice

Messaggioda volomax » mer giu 15, 2011 10:54 pm

Mi sapete dire se è il caso di aprire ogni tanto per fare entrare un po di aria e/o ossigeno l'incubatrice in cui ci sono uova di thh ?? grazie mille a tutti

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: incubatrice

Messaggioda Filly » gio giu 16, 2011 4:22 pm

>Che tipo di incubatrice usi?
Sarebbe opportuno che ci sia sempre ricambio d'aria..

gianni

Messaggioda gianni » gio giu 16, 2011 8:29 pm

porto la mia esperienza dello scorso anno: durante l'incubazione sono stato in ferie 15 giorni in cui l'incubatrice non ha avuto ricambio d'aria: comunque nascite al 100%; ma se tutti i 'manuali' dicono il contrario ci saranno state esperienze contrarie!

volomax
Regione: emilia romagna
Contatta:

Messaggioda volomax » gio giu 23, 2011 11:34 am

scusate ma sono stato assente , l'incubatrice si chiama herp nurseryII , funziona tutto ok anche come temperatura rimane stabile ecc, l'unica cosa non vedo fori per il ricambio di aria e quindi non so se basta il fatto della ventola oppure occorre aprire lo sportello ...grazie mille

maxfel

Messaggioda maxfel » gio giu 23, 2011 9:25 pm

Ho la stessa incubatrice. Io apro lo sportello tutti i giorni, anche per controllare che sia tutto in ordine e lo lascio aperto 5/10 minuti. Credo che un ricambio d'aria sia salutare.

Invece ho schermato lo sportello, che è trasparente, in modo che all'interno sia buio (in fondo, quando sono interrate mica vedono la luce!!!)

L'anno scorso ho fatto lo stesso e ho avuto 4 nascite su 4 uova.

Questa è la mia esperienza, non ha certo un valore assoluto!

Saluti

Massimo

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven giu 24, 2011 9:01 am

Credo sia molto più importante creare una differenza termica di 3-5°C la notte, inserendo un semplice timer. Occorre un termostato che segnali le minime e massime.
Iniziate la prima notte con uno stacco di 1 ora e la mattina verificate a quanto è arrivata la minima; se non ha ottenuto almeno 3-5°C aumentate il tempo di stacco della corrente elettrica. Ovviamente anche quando avrete trovato il tempo giusto di stacco, ogni qualche giorno dovrete verificare nuovamente in quanto la temperatura della stanza potrebbe variare, solitamente aumenta in quanto si va verso il periodo astivo più caldo.
Se pensate poi a quanto ricambio di aria abbiano le uova sotto terra, non mi sembra sia notevole.
Ultima modifica di Agostino il ven giu 24, 2011 8:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

maxfel

Messaggioda maxfel » ven giu 24, 2011 8:14 pm

Ok, Agostino, grazie della dritta!

Ciao

Massimo

Torna a “Terrestri Mediterranee”