Pagina 1 di 1
Lavare le uova?
Inviato: dom giu 05, 2011 4:48 pm
da fiore72
Un saluto a tutti,spesso osservo foto di uova in incubatrice che sono bianche,pulite.....siccome le mie sono spesso sporche di terra mi sono chiesto se qualcuno di voi le pulisce con una spugna umida o in qualche altro modo.Volevo anzi chiedere se ci sono delle controindicazioni a pulirle.Grazie.
Re: Lavare le uova?
Inviato: dom giu 05, 2011 4:51 pm
da Seda
io le lavo normalmete ,altrimenti non riesco a vedere nulla con la speratura!

Re: Lavare le uova?
Inviato: dom giu 05, 2011 5:03 pm
da fiore72
Grazie....da oggi le pulirò anch'io.
Re: Lavare le uova?
Inviato: dom giu 05, 2011 5:22 pm
da Agostino
Assolutamente da non fare! E' pericolosissimo bagnarle o lavarle, perdono i batteri utili alla loro protezione(questo è quello che si è sempre saputo fin'ora).
Re: Lavare le uova?
Inviato: dom giu 05, 2011 5:43 pm
da fiore72

......allora non le lavo.Grazie.

Re: Lavare le uova?
Inviato: dom giu 05, 2011 9:56 pm
da Seda
Agostino ha scritto:Assolutamente da non fare! E' pericolosissimo bagnarle o lavarle, perdono i batteri utili alla loro protezione(questo è quello che si è sempre saputo fin'ora).
sara' come dici tu ,ma con solo un po' di acqua non credo di poter levare poi tutto,ho sperimentato un'esplosione con un uovo che nn avevo mai potuto sperare perche' sporco e sinceramente vorrei evitare in futuro di ritrovarmici,c'e' mancato poco svenissi!
Re: Lavare le uova?
Inviato: lun giu 06, 2011 1:13 pm
da Agostino
l'uovo va pulito con uno straccio o carta per togliere eventuali parti attaccate, ma mai lavato.
Scusami Seda, ma questo è quello che ho sempre sentito dire dagli esperti , poi ognuno ha le sue esperienze e comunque fa quello che vuole; non è mia intenzione contraddirti.
Re: Lavare le uova?
Inviato: lun giu 06, 2011 3:53 pm
da Seda
@agostino:mai avuto il pensiero che mi stessi contraddicendo.
ognuno esprime i propri pensieri e divulga le proprie esperienze,in completa tranquillita'!
io ho provato a pulirle,ma restano sempre troppo sporche!nel lavarle non ho riscontrato particolari problemi coi nati,che poi gli esperti affermino che non vada fatto ok,io le puliro' lo stesso e non diro' mai fate come me,solo io faccio cosi'!

Re: Lavare le uova?
Inviato: lun giu 06, 2011 4:22 pm
da nico62
Io le spazzolo per bene con un pennellino asciutto
e devo dire che vengono molto bene.....

Re: Lavare le uova?
Inviato: mer giu 08, 2011 12:30 pm
da Nark
Pulire si ma niente acqua... Io per evitare di romperle le lascio sporche di terra.
Re: Lavare le uova?
Inviato: ven giu 10, 2011 9:44 am
da tartamau
Una volta estratte le uova dal nido, è sufficiente aspettare che la sabbia o la terra si asciughino (se si spolvera prima con terra bagnata si appiccica tutto), quindi con uno scottex si spolvera via quello che c'è. Le incrostazioni si grattano delicatamente via con le unghie. Avete presente alla deposizione quel molliccio intorno alle uova? Ebbene, oltre a fare da lubrificante per l'espulsione, contiene degli antibatterici e antifungini naturali. Con l'acqua possono essere portati via e l'uovo è più soggetto all'attacco di muffe e batteri. Specie nelle incubatrici con alta umidità. Meglio un po' sporche!! Solitamente le uova pulite si ottengono quando il terreno è sabbioso in quanto le particelle di terreno sono di grana non troppo fine e non aderiscono, oppure prendendole prima che cadano al momento della deposizione. In questo momento la femmina non smetterà la sua opera neanche se disturbata. Ovviamente va tutto fatto con estrema attenzione...