Sapete dirmi che tartaruga è? (la specie)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
love love
Regione: ..

Sapete dirmi che tartaruga è? (la specie)

Messaggioda love love » lun mag 30, 2011 8:10 pm

Salve a tutti sono nuova...Nuova in tutti i sensi non mi sono mai occupata di una tartaruga e sinceramente non ne ho mai desiderata una ma quando ho incontrato Road...la mia vita è cambiata.
L'ho trovata x caso era in mezzo alla strada stavo x passarci sopra con la macchina...mi fermo di botto tutto potevo pensare tranne che fosse una tartaruga bellissima...poverina ha le unghie delle zampette rovinate..era impaurita cosi la prendo e la porto con me...metto annunci e nessuno risponde cosi mi prendo cura di lei,le costruisco una piccola casetta non avendo giardino,provvisoria xche troppo piccola...Sapete dirmi, basandovi sulla foto, che tipo di tartaruga sia..il nome della razza?
Ed in base a ciò terrario consigliato il materiale da usare..substrato..piantine da aggiungere...cibo...Grazie mille
: Bash :
http://imageshack.us/photo/my-images/32 ... 01448.jpg/

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Seda il lun mag 30, 2011 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

UBA

Re: Sapete dirmi che tartaruga è? (la specie)

Messaggioda UBA » lun mag 30, 2011 8:20 pm

love love ha scritto:Salve a tutti sono nuova...Nuova in tutti i sensi non mi sono mai occupata di una tartaruga e sinceramente non ne ho mai desiderata una ma quando ho incontrato Road...la mia vita è cambiata.
L'ho trovata x caso era in mezzo alla strada stavo x passarci sopra con la macchina...mi fermo di botto tutto potevo pensare tranne che fosse una tartaruga bellissima...poverina ha le unghie delle zampette rovinate..era impaurita cosi la prendo e la porto con me...metto annunci e nessuno risponde cosi mi prendo cura di lei,le costruisco una piccola casetta non avendo giardino,provvisoria xche troppo piccola...Sapete dirmi, basandovi sulla foto, che tipo di tartaruga sia..il nome della razza?
Ed in base a ciò terrario consigliato il materiale da usare..substrato..piantine da aggiungere...cibo...Grazie mille
: Bash :
http://imageshack.us/photo/my-images/32 ... 01448.jpg/

La tartaruga non la dovevi prendere è specie protetta (ipotizzerei hermanni ma anche fosse una greca il discorso non cambia). Il recinto è totalmente inadeguato ha bisogno di un giardino. Cosa giusta sarebbe contattare la forestale per consegnarla e farla tornare nel suo habitat. Ricordati che se la tieni sarà sempre fuorilegge.

love love
Regione: ..

Messaggioda love love » lun mag 30, 2011 8:28 pm

Prima di tutto ho scritto modestamente di non sapere nulla di tartarughe quindi non c'è bisogno di sottolineare che il recinto è inadeguato xche l'ho affermato io stessa infatti è una situazione momentanea xche vorrei costruire un terrario adatto..credo che si scriva qui e si chieda aiuto x apprendere non x sentirsi giudicare..è chiaro che il mio interesse sia far star bene la tartaruga..
Quindi rispondano solo coloro interessati ad aiutarmi grazie

Seda

Messaggioda Seda » lun mag 30, 2011 8:46 pm

purtroppo devo dirti che non si tratta di "sottolineare" senza un perche'! il fatto e' che sempre si legge di ritrovamenti e di situazioni poco adatte per le tarte interessate,non e' un attacco,credimi,il piu' delle persone che scrivono sul forum lo fanno per aiutare chi come te si trova in situazioni di emergenza"!e' doveroso avvisare su tutto!in primis che le tarte wild,cosa che credo sia la tua,non debbano essere raccolte,sei passibile di pesanti multe,e non pensare che ti arrivino dal forum,qui pensiamo solo al bene degli animali,ci sono altri organi preposti per questo.avresti e potresti ancora farlo,mettere la tarta in un luogo piu' sicuro non distante da dove l'hai raccolta!ammesso che cio' sia avvenuto in una zona che non sia la citta',in questo caso potrebbe essere una tarta anche scappata a qualcuno,portala da un veterinario e controlla che non abbia un microchip,in questo caso se mettessi annunci di ritrovamento dovrebbero dimostrare di conoscere il numero per essere i proprietari.
per quanto riguarda il terrario ,qualunque sia la tua decisione in merito al suo futuro,che debba essere grande lo sai,ma posso assicurarti che per una mediterranea come mi sembra la tua,non e' e non sara' mai la giusta soluzione,e' adulta ha bisogno di aria sole movimento,il terrario non fa per lei.io a priori non vorrei mai tarte in terrario,le esotiche ci stanno e non critico chi le ha,non ci sono altre possibilita',ma se fosse una wild,soffrirebbe troppo,molte volte non si adattano ai giardini figurati ad un terrario.
per essere piu' sicuri sulla specie dovresti inserire altre foto,piu' da vicino,carapace e piastrone.
per l'alimentazione c'e' una sezione apposita in cui troverai anche una scheda sulle utilissime erbe selvatiche,comunque fornisci insalate,radicchio indivia scarola cicorie frutta pochissima,per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere,siamo qui per questo. : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

EDG

Messaggioda EDG » lun mag 30, 2011 9:22 pm

Concordo con tutto quello che ha detto Seda.

Aggiungo solo che la specie (no razza) della tua tartaruga è Testudo hermanni, probabile hermanni hermanni come sottospecie, ma occorre vedere il piastrone (la parte di sotto) per confermare questo.

PS: non scrivere "x" ma "per"

PPS: nelle informazioni del profilo nello spazio riservato alla località invece dei puntini devi mettere una città oppure una regione

PPPS: benvenuta nel forum : Chessygrin :
Enrico

shadow82
Regione: Lombardia

Messaggioda shadow82 » mar mag 31, 2011 4:30 pm

Benvenuta nel forum!!!
dalla foto si può dedurre che è un' hermanni ma per la sottospecie e per capire se è maschio o femmina aspettiamo le foto del piastrone (il sotto della tartaruga : Chessygrin : ).
Il tuo gesto di salvarla dalla strada è stato sicuramentee nobile perchè poteva rischiare di essere investita ma devi cercare di capire che senza i documenti è illegale e non puoi tenerla; se è selvatica ancora peggio perchè le negheresti la libertà.
Visto che dici che ti piace tanto credo tu possa capire e volere il meglio per lei.
<tanto più che una tartaruga come l'hermanni superiore ai 3 anni come sembrerebbe la tua non può vivere in un terrario ma avrebbe bisogno di un grande giardino. il suo carapace è perfettamente liscio e questo significa che fino a questo momento ha vissuto alla perfezione...facendola vivere in un modesto terrario tra qualche anno potrebbero spuntarle i primi segni di piramidalizzazione dovuti al cattivo allevamento.
l'unica soluzione è portarla alla forestale che le garantirà una vita decente.
se veramente ti piacciono le tartarughe di terra e ti piacerebbe allevarle( sempre in modo corretto in giardino e non in terrario) puoi comprarle alle fiere che in questa stagione abbondano in tutta italia.
se mi dici di dove sei ti indichero la piu vicina a te! : Thumbup :

beb

Messaggioda beb » mer giu 01, 2011 12:29 pm

Concordo, chiama la Forestale dopo aver fatto controllare a un veterinario che non abbia un chip. Se è selvatica e la tieni in cattività soffrirà le pene dell'inferno e probabilissimamente per lo stress subito si indebolirà. Non farle questo, se vuoi una tartaruga puoi sempre comprarle da un allevatore quando avrai la sistemazione adeguata.
beb

UBA

Messaggioda UBA » mer giu 01, 2011 8:40 pm

love love ha scritto:Prima di tutto ho scritto modestamente di non sapere nulla di tartarughe quindi non c'è bisogno di sottolineare che il recinto è inadeguato xche l'ho affermato io stessa infatti è una situazione momentanea xche vorrei costruire un terrario adatto..credo che si scriva qui e si chieda aiuto x apprendere non x sentirsi giudicare..è chiaro che il mio interesse sia far star bene la tartaruga..
Quindi rispondano solo coloro interessati ad aiutarmi grazie

Nessuno voleva sottolineare nulla tu hai chiesto info sul terrario da utilizzare ed io ti ho semplicemente detto che un terrario non va bene ci vuole un giardino. Mi dispiace se ti ho offeso.

EDG

Messaggioda EDG » mer giu 01, 2011 9:31 pm

Non credo che l'utente 'love love' si farà più sentire...

Approfitto di questa discussione per chiarire che quando ci sono nuovi utenti con tartarughe palesemente senza documenti, prima di farli spaventare con la questione delle multe e il resto è meglio pensare al benessere della tartaruga suggerendo cosa deve migliorare nell'allevamento (a meno che non si tratta di qualcuno che afferma di averla appena sottratta in natura e in tal caso occorre spiegargli che deve riportala al suo posto). La questione della normativa va anch'essa sottolineata ma più che mettere al corrente di come stanno le cose noi non possiamo fare altro, ognuno poi è libero di continuare ad avere tartarughe con o senza documenti e sarà lui a pagarne le eventuali conseguenze. Invece facendo scappare quell'utente dal forum la sua tartaruga continuerà ad essere "illegale" e inoltre non seguirà nemmeno i nostri consigli per farla stare bene.

UBA non mi riferisco a te, ho preso semplicemente spunto da questa situazione per chiarire ciò che penso in questi casi. Tu hai risposto correttamente e senza attaccare nessuno ma a quanto pare 'love love' non ha compreso.
Enrico

shadow82

Messaggioda shadow82 » gio giu 02, 2011 8:12 pm

Concordo.
era quanto stavo cercando di fare io con il mio messaggio riappacificatore ma evidentemente non è sevito..ahahah
ora si terrà la tartaruga e quel che è peggio la terrà in spazi angusti come quelli della foto : WallBash :

Torna a “Terrestri Mediterranee”