CURVE DI CRESCITA ,PARAGONI E PREVISIONI

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gabriel69
Regione: lazio

CURVE DI CRESCITA ,PARAGONI E PREVISIONI

Messaggioda gabriel69 » lun apr 11, 2011 8:16 pm

Ho due Ibera East Anatolian come altri del forum che le hanno prese da Roberto e MArco e mi chiedevo se la crescita di questa specie potesse essere paragonata e indicizzata secondo i parametri di un'altra specie di grosse dimensioni come la MArginata .

osservando l'aspetto delle due la E.Anatolian a parità di lunghezza appare certamente più larga e bombata quindi dovrebbe pesare di più.

le due piccole di tre anni sono lunghe rispettivamente: il maschio 11,8cm. con peso di 280gr. e la femmina 11,00cm con peso di 270gr. entrambe sono larghe circa 9cm.

qual'è la media dimensione di una marginata della stessa età ?

Seda

Re: CURVE DI CRESCITA ,PARAGONI E PREVISIONI

Messaggioda Seda » lun apr 11, 2011 9:04 pm

non credo che si possano avere dei termini di paragone,sono due specie differenti e sebbene abbiano dimensini simili non e' detto che debbano avere fasi di crescita uguali!come del resto non si puo' dire con sicurezza nella stessa specie ,ho margi di 2 anni che sono il triplo delle sorelle,mangiano e vivono allo stesso modo,eppure.........
Rispettali, lo meritano!!

gabriel69

Messaggioda gabriel69 » lun apr 11, 2011 9:41 pm

quindi dici che all'interno dello stesso gruppo ci sono individui pari età ma di dimensioni diverse.
ma è imputabile ad un fattore genetico (ovvero in ogni specie c'è chi è più grosso e chi è più piccino) oppure differenze di quantità di cibo ingerito fanno divergere così tanto esemplari della stessa specie ed età ?

ci saranno cmq delle dimensini ritenute medie di una marginata a tre anni così come di altre tartarughe o no ?

Seda

Messaggioda Seda » lun apr 11, 2011 10:55 pm

credo che come per le persone sia legato alla genetica!!
si ,grosso modo, uno puo' regolarsi ma per le anatolian non so quanti possano avere paragoni,ci vuole un certo numero di esemplari per fare un confronto!
Rispettali, lo meritano!!

gabriel69

Messaggioda gabriel69 » lun apr 11, 2011 11:23 pm

parlavo di marginate

a 3 anni mediamente che dimensioni e peso hanno

Torna a “Terrestri Mediterranee”