Mi serve l'aiuto di un esperto vero di terrestri autoctone!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lilith76
Regione: Lazio

Mi serve l'aiuto di un esperto vero di terrestri autoctone!

Messaggioda lilith76 » gio apr 07, 2011 3:40 pm

Allora vi spiego la mia richiesta. Mia nonna, malata e allettata, con badante fissa giorno e notte e mia madre spesso in visita da lei, vorrebbe tanto una tarta. Una di quelle nostrane. Vive in una deliziosa casetta con giardino, in parte pavimentato, in parte no. La vorrebbe piccina e a me viene in mente solo una hermanni o qualcuna di simile....quello che mi servono sono tutti i consigli necessari per prendere un esemplare di specie facile da allevare, robusta e non troppo grande e darle tutto ciò di cui necessita per crescere bene! Ovviamente andrei io a controllare almeno una volta a settimana che tutto fili liscio, nel mentre ci sarebbero mia madre e la badante....aiutatemi! Sono sicura che la presenza di una piccola tarta che lei vedrebbe crescere, nel suo giardino le farebbe bene...

Seda

Re: Mi serve l'aiuto di un esperto vero di terrestri autocto

Messaggioda Seda » gio apr 07, 2011 4:08 pm

non hai che l'imbarazzo della scelta,una hermanni ,una ibera o una marginata!
piccola quanto la vorresti prendere?NON SAREBBE MEGLIO GIA' GRANDINA?tua nonna per giovane che possa essere credo preferirebbe una tarta che abbia della tarta!!avrebbe certo piu' soddisfazione a vedersela girare per il giardino!
Rispettali, lo meritano!!

lilith76

Messaggioda lilith76 » gio apr 07, 2011 4:14 pm

la vuole piccina perchè le piace così, poi la vedrà crescere giorno per giorno....ovvio il grosso del lavoro lo dovrò fare io e dovrò insegnare tutto alla badante e a mia madre quando io non ci sono....mia nonna non è giovane e poverina soffre di alzahimer e un po' di demenza quindi la tarta la curerei io e mia madre e la badante che vive a casa sua...e lei se la godrebbe a vederla gironzolare per il giardino, per me non è un problema controllarla e portarla dal veterinario e seguirla anche se non sta a casa mia, penso che le nostrane sono di certo molto più autonome di tante altre specie, oltre che più robuste...

lelecava

Messaggioda lelecava » mar apr 12, 2011 11:05 am

So che quello che scriverò magari non sarà condiviso da tutti ma se tua nonna è inferma (giusto?) non sarebbero meglio dei canarini o pappagalli che fanno compagnia?
Lo dico perchè io ho di tutto ma se devo osservare da fermo ovviamente i volatili sono più " visibili".
Detto questo w le tarta per carità..

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar apr 12, 2011 12:56 pm

inoltre le testuggini passano la maggior parte del tempo ferme a scaldarsi o all'ombra, poi se sarà piccola non sarà neanche immediatamente rintracciabile poi se il recinto sarà grande ancor di più, insomma le nostre beneamate non sono certo famose per essere considerate animali da compagnia.

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar apr 12, 2011 1:01 pm

se tua nonna vuole una tarta robusta, da tenere sempre in giardino e che resti piccola, una bella hermanni hermanni di due tre anni la vedo la scelta migliore! : Thumbup :

lelecava

Messaggioda lelecava » mar apr 12, 2011 1:05 pm

VincenzoC ha scritto:inoltre le testuggini passano la maggior parte del tempo ferme a scaldarsi o all'ombra, poi se sarà piccola non sarà neanche immediatamente rintracciabile poi se il recinto sarà grande ancor di più, insomma le nostre beneamate non sono certo famose per essere considerate animali da compagnia.

Intendevo proprio questo : Flexion :

lilith76

Messaggioda lilith76 » mar apr 12, 2011 3:46 pm

lo sò ma lei ama le tarte...

jkmarmitta
Regione: Emilia Romagna

Messaggioda jkmarmitta » mer apr 13, 2011 8:38 pm

Non sò se conosci le dimensioni di una baby ( 4-5cm ) ma ti assicuro che se la lasci in giardino passerai più tempo e nervoso a cercarla che a goderti lo spettacolo della sua presenza . Io prenderei esemplari da 10cm sicuramente più robusti , visibili e meno appetibili da altri animali (uccelli gatti ratti )

elenuccia

Messaggioda elenuccia » gio apr 14, 2011 3:54 pm

Assolutamente sconsiglio una baby , intanto non ne puoi prendere una sola ma almeno due.Inoltre ha bisogno di molte molte più attenzione , infine come puoi lasciarla libera nel giardino se per poco si vede.E' difficile vederla e troppo facile è SCHIACCIARLA!Concordo : Direi hermanni di almeno 3 anni (sarebbe comunque solo 10 cm. al massimo!)

lelecava

Messaggioda lelecava » gio apr 14, 2011 4:01 pm

elenuccia ha scritto:Assolutamente sconsiglio una baby , intanto non ne puoi prendere una sola ma almeno due.Inoltre ha bisogno di molte molte più attenzione , infine come puoi lasciarla libera nel giardino se per poco si vede.E' difficile vederla e troppo facile è SCHIACCIARLA!Concordo : Direi hermanni di almeno 3 anni (sarebbe comunque solo 10 cm. al massimo!)

Perchè minimo 2 ?

elenuccia

Messaggioda elenuccia » gio apr 14, 2011 4:02 pm

perchè una sola soletta soffre di solitudine e si annoia!

lelecava

Messaggioda lelecava » gio apr 14, 2011 4:07 pm

Ma no dai che solitudine sono animali solitari anzi in natura si incontrano ogni morte di papà alcuni esemplari : Thumbup :

elenuccia

Messaggioda elenuccia » gio apr 14, 2011 4:19 pm

Però osservando le mie due baby marginata ti assicuro che loro si "consigliano".Ad esempio se metto un pezzo di mela vicino prima si guardano poi si avvicinano l'una all'altra e poi si incamminano affiancate verso la mela.Oppure se inizia a piovere si avvicinano l'una all'altra e si rifugiano da qualche parte insieme.Quando poi c'è qualcosa che non sanno proprio cosa può essere (per loro è tutto nuovo), qualcosa che non sanno come affrontare allora c'è Isotta.Isotta è una HH , che ha solo due anni ma è la loro guru ,per loro è una sicurezza, fa un po' da "capa" e da mamma.Indovina dove vanno a dormire tutte le sere ? Appiccicate a Isotta.Insomma dalla mia esperienza posso dire che sono animali che traggono benefici dallo stare con i propri simili.

lelecava

Messaggioda lelecava » gio apr 14, 2011 4:25 pm

Si certo non metto in dubbio le esperienze personali : Thumbup :

Torna a “Terrestri Mediterranee”