Dimensione femmina

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
dade

Dimensione femmina

Messaggioda dade » mar apr 05, 2011 7:52 am

buon giorno,anche le mie Hermanni si sono svegliate...ma ho un problema.Nello stesso recinto ho 2 HH Puglia,insieme ad una HHB Albanese.
Le HH sono maschio e femmina di circa 10 cm,mentre la HHB ha una lunghezza di 18 cm maschio.Secondo voi a che eta o meglio a che dimensione del carapace la femmina di HH potrebbe copulare ?? : book :

gabonica

Re: Dimensione femmina

Messaggioda gabonica » mer apr 06, 2011 8:09 pm

ciao, la femmina è ancora un po piccola, potrebbe accoppiarsi ma non procreare, nel senso non fare uova o farne una non fertile,non ti conviene rischiare ma solo aspettare che cresca o ti tocca prenderne un altra femmina adulta riproduttiva di boggeri magari cosi' fai anche di questa una coppia e le riproduci in purezza della specie che è sempre la cosa più indicata che non quella di incrociare due sottospeci e incrociarne il corredo genetico di entrambe i soggetti con un animale che si puo' chiamarere tartaruga comune,non ne hermanny h. ne tantomeno hermanny b.
è solo il mio parere.......gabon..
Ultima modifica di EDG il gio apr 07, 2011 9:08 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

EDG

Re: Dimensione femmina

Messaggioda EDG » gio apr 07, 2011 9:11 am

A prescindere da quando la femmina potrà riprodursi, separa il maschio di boettgeri, così eviti che i due maschi si stressano a vicenda e previeni possibili incroci tra sottospecie.
Enrico

Torna a “Terrestri Mediterranee”