Si svegliano dal letargo... possibile?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
geeno
Regione: lazio

Si svegliano dal letargo... possibile?

Messaggioda geeno » lun mar 14, 2011 2:06 am

Ciao a tutti, la mia HH si è gia svegliata mentre le due sue compagne ancora dormono...
Ho notato che la sera fa fatica a rinterrarsi e rimane sempre con il guscio scoperto...
pensavo di trasferirla in terrario fino ad aprile per paura delle freddate che a breve credo arriveranno o forse è meglio non toccarla e lasciarla stare scoperta al freddo??
che ne pensate??
grazie a tutti

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Si svegliano dal letargo... possibile?

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun mar 14, 2011 5:04 pm

ha perso peso?mangia?
se le sue condizioni generali sono buone la lascerei fare... appena si risveglia falla bere, e se magari non si interra e fa molto freddo coprila con un po di foglie secche.

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » lun mar 14, 2011 8:37 pm

giuseppe che mangi la vero dura se non si alza la temperatura e si svegliano del tutto.
io ho le piccole del 2008 e una adulta che sono sveglie da 2 settimane il giorno escono e la sera dentro le casette ancora la notte a milano fa freddino.

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun mar 14, 2011 9:17 pm

ciccio73 ha scritto:giuseppe che mangi la vero dura se non si alza la temperatura e si svegliano del tutto.
io ho le piccole del 2008 e una adulta che sono sveglie da 2 settimane il giorno escono e la sera dentro le casette ancora la notte a milano fa freddino.

non credo che nel Lazio ci siano le stesse temperature della Lombardia..

Seda

Messaggioda Seda » lun mar 14, 2011 9:22 pm

e' normale che comincino a svegliarsi,non tutte poi hanno gli stessi ritmi ,per cui se le altre ancora dormono,avranno piu' energie,saranno addormentate in un luogo che risente meno dell'innalzamento della temperatura,bastano anche pochissimi gradi ,e anche solo un ramo che fa ombra influisce!ti consiglio di controllare tutte le sere,meglio ancora tardo pomeriggio che si ripari,se cosi' non fosse mettila tu nella casetta e lascia ben coperto il rifugio,foglie ,paglia o altro isolante!
Rispettali, lo meritano!!

Brontoland

Messaggioda Brontoland » lun mar 14, 2011 10:22 pm

...CHE BELLO STANNO TORNANDO!!!! : Yahooo : ...

geeno

Messaggioda geeno » mer mar 16, 2011 12:05 am

Ciao a tutti ragazzi e grazie per le risposte... Ovviamente non ha ancora mangiato nulla nonostante gli abbia messo a disposizione le varie erbette selvatiche che a loro piacciono tanto. Oggi si è svegliata anche la piccoletta, ma non l'ho ancora pesata, non vorrei subito traumatizzarla toccandola.. Il grande da 255 è passato a 245,50 grammi... Sto sul forse di fargli fare una visitina, anche se in realtà vorrei aspettare ancora un po per non molestarlo subito..
Vista la giornata caldissima di oggi (22°) è normale che si siano affacciate e spero che a breve si risotterrino nuovamente e si godano ancora una ventina di giorni di sonno aspettando le temperature adatte!
Visto che le due si erano svegliate, mi suonava strano che la grande ancora non lo fosse, quindi un po preoccupato ho cominciato a cercarla. L'ho trovata parecchio interrata (20 cm) rispetto alle altre, ed ancora in pieno letargo, preoccupato ho provato a vedere se fosse ancora viva, cercando di sollevarla, ma al minimo segno di reazione l'ho ricoperta con la terra e l'ho lasciata dormire e cosi ha fatto.. non vi sembra strano che non sia ancora uscita?? a vostro parere il maschio ha perso troppo peso?

Grazie a tutti.......

vi faccio vedere i miei amori piu grandi (il maschio è al centro)

geeno.jpg
"le pupe prendono il sole in veranda"
geeno.jpg (87.72 KiB) Visto 2362 volte

Brontoland

Messaggioda Brontoland » mer mar 16, 2011 11:19 am

Stupende tutte e 3 complimenti : Love 2 : !!! quanti anni hanno?

geeno

Messaggioda geeno » mer mar 16, 2011 7:18 pm

GRAZIE
io le adoro!!
la piccola ha 3 anni, il maschio (medio) 7/8 e la grande 9/10
ciao : Thanks :

chettolo

Messaggioda chettolo » ven mar 18, 2011 12:27 am

Semplicemente splendide!

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven mar 18, 2011 3:12 am

molto belle le tue hermanni! : Thumbup : : WohoW :
appena puoi, potresti mostrarci delle foto più dettagliate del piastrone e del carapace? : Thanks : sono molto curioso di vedere meglio le tue adorate!! : Love 2 :
dicci come e da quando le allevi. : Wink :
per quando riguarda il peso non so se è proprio il caso di allarmarsi, valuta bene le sue condizioni generali!!! ad ogni modo, una visitina da un buon veterinario non fa mai male, anzi!

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » ven mar 18, 2011 8:25 pm

oggi ha milano circa 20g e sono tutte ritornate all'appello anche se sono rimaste nei rifugi

tiziana

Messaggioda tiziana » sab mar 19, 2011 8:12 pm

Le mie piccoline sono uscite ieri (Imperia ) : Bash : 22°anche oggi erano fuori al sole ! Anch'io io ho messo acqua e un po' di erbette. nel pomeriggio tanto per cambiare ha iniziato a piovere !!!!!! Prima o poi arriverà la primavera !!!!!

lelecava

Messaggioda lelecava » lun mar 21, 2011 12:25 pm

Se iniziano a svegliarsi è perchè sta arrivando il caldo quindi lasciamo fare alla natura e a loro che sanno cosa fare, ne terrario o altro ormai è quasi aprile : Rolleyes : .
Mio parere personale e come mi comporto io.

geeno

Messaggioda geeno » lun mar 21, 2011 12:52 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:molto belle le tue hermanni! : Thumbup : : WohoW :
appena puoi, potresti mostrarci delle foto più dettagliate del piastrone e del carapace? : Thanks : sono molto curioso di vedere meglio le tue adorate!! : Love 2 :
dicci come e da quando le allevi. : Wink :
per quando riguarda il peso non so se è proprio il caso di allarmarsi, valuta bene le sue condizioni generali!!! ad ogni modo, una visitina da un buon veterinario non fa mai male, anzi!

Ciao e grazie... al momento non ho foto da mostrarti del piastrone, si sono "riaccucciate" viste le temperature sali-scendi..
Non appena potrò le farò.. le piccole è quasi un anno che ce l'ho, me le ha lasciate in eredità la mia zia toscana, quindi provenienti da li!! Io cerco di farle stare al meglio nel giardino "selvaggio" che gli ho creato con tutte le piantine di loro gradimento!
l'ultima visita l'hanno fatta a settembre 2010 e il veterinario mi disse che stavano benissimo e che forse quest'anno si sarebbero accoppiate, anche se poi dipende da mille fattori.
Sono cmq aperto a consigli e non vedo l'ora che si sveglino per pesarle e vedere se è tutto ok e hanno affrontato il letargo al meglio. Il maschio si è svegliato circa 9/10 gg fa e addirittura l'altro ieri ha anche ricominciato a mangiare. sicchè gli ho fatto un bagnetto tiepido per un'oretta e ho visto che ha gradito parecchio.. Poi calato il sole si è riaddormentato e ad oggi ancora tutto tace.....
ciao
Ultima modifica di Barbara il lun mar 21, 2011 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Torna a “Terrestri Mediterranee”