predazione gazze

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
massimiliano

predazione gazze

Messaggioda massimiliano » gio feb 03, 2011 8:15 am

domanda : a qualcuno è mai capitato di avere esperienza di attacchi di gazze o corvi su tartarughe adulte in letargo?
lo chiedo perchè scoperto che una gazza è entrata piu volte nelle tane delle tarte , spostando le foglie che ho messo all'ingresso.
le tarte non posso controllarle perche le tane sono interrate, l'ingresso non lo avevo sigilato per far entrare aria e perche il recinto è a prova di topi, ma non pensavo ai volatili.
mm

EDG

Re: predazione gazze

Messaggioda EDG » gio feb 03, 2011 9:32 am

Fortunatamente non ho avuto esperienze di questo tipo, però penso che una gazza non possa fare danno a una tartaruga adulta, i piccoli invece sono sicuramente a rischio.
Enrico

massimiliano

Messaggioda massimiliano » gio feb 03, 2011 10:24 am

spero sia cosi, con le piccole, i nidi di uva e anche le piccole ACQUATICHE avevo gia avuto danni dalle gazze ma poi mi ero sistemato. non pensavo proprio che potessero dare fastidio anche alle adulte in inverno dentro alle tane. purtroppo dovrò aspettare primavera per vedere se entrava per curiosità o per fare danni.

Seda

Messaggioda Seda » gio feb 03, 2011 4:39 pm

non credo che ora possano aver fatto danni essendo ancora interrate,ma certo se ne trovano una mezza addormentata con la testa fuori,la tentazione di un bella beccata,magari agli occhi ,c'e' di sicuro!!se hanno preso quaesta abitudine, dovresti trovare il modo di riparare anche l'alto rei rifugi!secondo me con l'inverno rigido che c'e' stato,hanno talmente fame che cercano ovunque!!uccidere una tarta adulta no,ma staccarle le squame delle zampe di certo si! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

essemario

Messaggioda essemario » gio feb 03, 2011 5:01 pm

Trovo un comportamento curioso da parte della gazza quello di entrare in una casetta posizionata, immagino, a terra. Forse ha solo scoperto che e' un ottimo rifugio per gli insetti.
Comunque una rete dovrebbe bloccarla e consentire il passaggio dell'aria.

massimiliano

Messaggioda massimiliano » gio feb 03, 2011 5:06 pm

le tane in cui stanno le tarte delle "cupole" in cemento armato di circa 1 metro quadro alte 40 cm e ricoperte di terra, sul fondo c'e il terreno ma non penso che le tarte si siano interrate piu di tanto. penso si siano ammucchiate negli angoli.
l'imbocco è un tunnel a L largo circa 30x30 cm e lungo 40. il tutto per essere a prova di predatori umani.
il fatto che la gazza sia entrata piu volte nell'arco di vari giorni mi fa pensare il peggio, se è riuscita a togliere qualche scaglia poi arriva alla carne e addio..
d'estate le gazze ci sono sempre state ma agli adulti non hanno mai dato fastidio, evidentemente in inverno hanno piu fame.

di sicuro adesso non entra piu: ho chiuso tunnel e messo trappole in giro.

sarà dura aspettare un mese per vedere cosa è successo. mi viene voglia di scoperchiare tutto.
se ho fortuna ce ne sara solo qualcuna ferita.

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » ven feb 04, 2011 12:37 pm

massimiliano ha scritto: l'ingresso non lo avevo sigilato per far entrare aria e perche il recinto è a prova di topi, ma non pensavo ai volatili.
mm

scusa la mia domanda... ma come fa ad essere a prova di topo se gli uccelli -nemmeno tanto piccoli- riescono ad entrare?!

massimiliano

Messaggioda massimiliano » ven feb 04, 2011 1:08 pm

i topi non entrano perche le pareti dei recinti sono alte circa un metro in policarbonato (tipo plastica) liscio.
quindi dovrebbero avere le ventose oppure scavare sottoterra per una trentina di cm per passarci sotto.
non è impossibile che entrino ma finora non è capitato.
ma soprattutto credo che tenendo i recinti puliti i topi siano disinteressati ad entrare, poi tutto è possibile.
per tranquillità avevo anche messo trappole a molla con esca ma non le hanno mai mangiate.
di sicuro mentre per la fanteria (topi) ero preparato, mi sono fatto fregare dall'aviazione (gazze), bastarde loro.

Seda

Messaggioda Seda » ven feb 04, 2011 4:40 pm

vorrei solo ricordare che anche i predatori sono animali e fanno solo quello per cui sono nati! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

essemario

Messaggioda essemario » ven feb 04, 2011 5:13 pm

Quindi le gazze entrano perche' la considerano una perfetta casetta per loro. Se l'entrata fosse a livello del terreno non si arrischierebbero ad entrare. Forse non si sono neppure accorte delle tarte.

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven feb 04, 2011 8:38 pm

..ma non puoi controllare se sono state ferite?
io non credo che le gazze siano entrate per le tarta

Mé£òP@rdàL!S

Messaggioda Mé£òP@rdàL!S » mar feb 15, 2011 10:38 am

attrezzati un fuciletto e vedrai che non si avvicinino +
auhauhauh

Torna a “Terrestri Mediterranee”