hermanni X horsfieldii e...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
EDG

hermanni X horsfieldii e...

Messaggioda EDG » lun gen 10, 2011 2:37 pm

Ciò che è sempre stato affermato in teoria adesso è supportato da una prova. Ho trovato un esempio di ibrido tra Testudo hermanni (precisamente boettgeri) e Testudo horsfieldii; un motivo e una conferma in più (oltre alle diverse esigenze o la possibilità di trasmissione di malattie) per convincerci nell'allevare ogni specie separata da altre; anche nei casi apparentemente impensabili o nei quali statisticamente non ci sono stati risultati l'eccezione può sempre esserci.
In foto l'ibrido è l'esemplare in alto al centro (si vede che la colorazione è insolita), le altre due sono (forse prese solo ad esempio, non penso siano entrambi i genitori date le dimensioni) una hermanni boettgeri (sinistra) e una horsfieldii (destra).

Immagine
http://www.marginata.dk/Artikler/Bastarder.htm

E allo stesso indirizzo è possibile trovare un altro esempio di ibrido tra Testudo, ovvero marginata X hermanni! Quest'ultimo è più raro del primo, perchè la vicinanza genetica che c'è tra hermanni e horsfieldii non è la stessa nei confronti di Testudo marginata, se non avessi visto questa foto non avrei creduto fosse possible, anche perchè molti allevatori in Italia tengono insieme queste due specie e non hanno mai registrato casi simili, per fortuna.

Immagine
http://www.marginata.dk/Artikler/Bastarder.htm
Enrico

Barbara
Contatta:

Re: hermanni X horsfieldii e...

Messaggioda Barbara » lun gen 10, 2011 2:48 pm

: Eeek : : Eeek : : Eeek : Hermanni x horsfieldii l'ho sempre temuto e quindi sconsigliato di tenerle assieme non solo per le malattie ma marginata x hermanni pe me è assolutamente una cosa mai sentita, io sono una di quelli che le alleva assieme e non solo non ha mai riscontrato nascite ma neppure tentativi di accoppiamento!
Possibile che magari chi le ha avute abbia tenuto a lungo maschio marginata e femmina hermanni o viceversa senza possibilità di avere il partner della propria specie?

EDG

Messaggioda EDG » lun gen 10, 2011 2:59 pm

Barbara ha scritto:Possibile che magari chi le ha avute abbia tenuto a lungo maschio marginata e femmina hermanni o viceversa senza possibilità di avere il partner della propria specie?

Molto probabile!
Enrico

Seda

Messaggioda Seda » lun gen 10, 2011 4:05 pm

possibile che non si sia trattato di qualcosa che abbia volutamente forzato la natura???inseminazione artificiale????perche' come barbara ,non ho mai visto atteggiamenti sospetti neppure io con le mie th e tm!
Ultima modifica di Seda il lun gen 10, 2011 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Rispettali, lo meritano!!

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun gen 10, 2011 4:20 pm

sapevo della possibilità di incroci fra hermanni e horsfieldi, ma non ne avevo mai visto uno.
invece ho visto un grossissimo ibrido di marginata per hermanni.
sarebbe molto interessante vedere anche i piastroni di questi soggetti
l'ibrido tm x thh che ho visto io aveva la forma del carapace di una marginata(con tanto di gonnellino!!) e il piastrone di una h.hermanni

ps io avrei detto che l'esemplare a sinistra è l'ibrido..

EDG

Messaggioda EDG » lun gen 10, 2011 7:47 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:invece ho visto un grossissimo ibrido di marginata per hermanni.

Dove? Hai una foto?

Anche a me sarebbe piaciuto vedere i piastroni ma purtroppo in questo sito ci sono solo queste foto, e già è stato un colpo di fortuna trovarle.
Enrico

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun gen 10, 2011 7:53 pm

mi ero già ripromesso di contattare l'allevatore, ma non trovo più il numero di telefono...: WallBash :
mi disse che e gli era stata regalata da uno zingaro che l'aveva presa in sardegna..

EDG

Messaggioda EDG » lun gen 10, 2011 8:10 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:...l'aveva presa in sardegna..

: Eeek :
Enrico

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun gen 10, 2011 9:00 pm

EDG ha scritto:
Giuseppe Liotta ha scritto:...l'aveva presa in sardegna..

: Eeek :

purtroppo dalle nostre parti, fino a pochi anni fa(oggi finalmente grazie ai controlli non più), gli zingari che per diversi mesi dell'anno lavoravano in sardegna, portavano con una certa regolarità tartarughe dalla sardegna. : Mad : di solito si trattava di marginata,ma anche hermanni di grosse dimensioni, che il più delle volte venivano utilizzate per fare dei riti magici... : Eeek :
a molti può sembrare strano, ma purtroppo è così! Tra l’altro, tali riti prevedono l'uccisione della tartaruga, il cui sangue viene bevuto crudo dalla persona che vuol trarre beneficio dalla magia. la cosa assurda è che questi riti vengono fatti su donne incinta o su bambini con malattie anche gravi tipo anemia e leucemia !!!!! : WallBash :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar gen 11, 2011 2:28 pm

Ossignur Giuseppe, ciò che scrivi mi fa star male : Eeek : : Eeek : : Eeek : anche se di riti magici ne ho sentito parlare spesso con galline e altri piccoli animali : Sad :

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar gen 11, 2011 2:49 pm

purtroppo anche se non sono in uso come una volta, ancora oggi c'è chi crede a certe cose.. : WallBash : : Sad :

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mar gen 11, 2011 2:52 pm

Bhe poci decenni fa in Piemonte il brodo di tarta era usatissimo e "gustatissimo"... non mi meraviglio!!! : PirateCap :

EDG

Messaggioda EDG » mar gen 11, 2011 3:37 pm

Infatti, un tempo c'era un'altra cultura, e ancora oggi casi di ignoranza non mancano.

Tornando in tema, se qualcuno ha altre notizie su ibridi di hermanni con horsfieldii (o con marginata) si può continuare a discuterne.
Ultima modifica di EDG il mar gen 11, 2011 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mer gen 12, 2011 7:02 pm

...non so se avete già visto questo sito che parla di IBRIDI:
http://www.tartoombria.org/rubriche_ibridi.html

Accanto ai vari argomenti sono disponibili anche delle foto

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 12, 2011 7:06 pm

io già lo conoscevo, è un ottimo sito : Thumbup :