Ovviamente questo è un dibattito aperto ed è ben accetta la condivisione del punto di vista di chiunque volesse intervenire.
Grazie a tutti quelli che interverranno

Giuseppe Liotta ha scritto:Poter reintrodurre delle tarta sarebbe un atto da vero tartamante!!ma come ha già spiegato ago non è una cosa semplice come potrebbe apparire, non basta prendere degli esemplari e liberarli....
![]()
per reintrodurre delle tarta, oltre alla collaborazione (ma soprattutto la volontà!!!)di più enti, è necessario conoscere la precisa origine degli animali che si vogliono reintrodurre(ad es. non si possono liberare hh sicule in toscana) nonchè bisogna avere lo starbene di veterinari ed esperti che ne certifichino la linea genetica e il buono stato di salute.
Oggi con tutte le hh che vengono detenute in italia, sarebbe certamente possibile dar vita a dei progetti di reintroduzione mirata. personalmente conosco diversi allevatori (me compreso) che ben volentieri darebbero molti dei loro esemplari per delle reintroduzioni. Con alcuni di loro ho anche chiesto aiuto a vari enti e centri di recupero, ma abbiamo ottenuto solo promesse...
purtroppo oggi pare che l'importante sia solo ottenere cites per venderle... e solo a pochi passa per la mente che noi allevatori possiamo dare un aiuto VERO alle tarta, vedendo le copiose nascite annuali ,non come soldi da intascare, ma come potenziali “nuovi inquilini di boschi e parchi” che ritornano nel loro ambiente naturale .
anche se a breve termine non la vedo facile, io spero che primo o poi qualche cosa cambi in questo senso e il mio consiglio è sempre quello di allevare gli animali in purezza, evitando ibridi o accanite selezioni alla ricerca di mutazioni (albinismo e simili) che sono belli solo per i nostri stupidi occhi!!!
Si cerca sempre la “novità”, la “rarità”, come se si stesse parlando di monete o francobolli ….
..ma le tarta non sono pezzi da museo… e meriterebbero quantomeno un’ allevamento più consapevole !!
Giuseppe Liotta ha scritto:non sono molti, ma i posti dove poter reintrodurre ci sono e come!!!
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti