Baby hermanni al SOLE...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Teto

Baby hermanni al SOLE...

Messaggioda Teto » dom ott 25, 2009 2:06 pm

Il mio giardino guarda verso Nord. Mentre nelle stagioni più calde ( primavera-estate ) è ben esposto al sole, con l'arrivo delle giornate autunno-invernali più corte, il sole fa capolino solo per alcune ore al mattino...
Le mie 5 piccole nate quest'anno, sembrano stare bene, ma mi chiedo se è necessario che siano esposte per più ore ai raggi del sole, spostandole provvisoriamente in un cassone in legno per una parte della giornata?
Grazie come sempre a tutti!

Suelo

Re: Baby hermanni al SOLE...

Messaggioda Suelo » dom ott 25, 2009 3:40 pm

ciao teto, non credo che ci siano problemi, l'importante è che l'esposizione solare sia ottimale in estate e primavera quando ne hanno più bisogno, se in autunno ed inverno è scarsa non ci sono problemi, anzi in certi casi potrebbe essere un vantaggio perchè temperature troppo elevate o un'eccessiva esposizione solare e quindi riscaldamento del terreno potrebbero ritardare il letargo o complicarlo (in alcuni casi con dei risvegli inaspettati) facendo bruciare inutilmente energie alle tarte che invece potrebbero dormire tranquille fino alla primavera.
infatti temperature troppo elevate durante il letargo (sopra i 10°) possono essere dannose perchè portano il metabolismo della tarta a riattavarsi con conseguente perdita di peso se tali temperature si protraggono a lungo.

Teto

Messaggioda Teto » dom ott 25, 2009 7:14 pm

Grazie SUELO, la tua risposta mi tranquillizza, le lascerò quindi dove sono nate e dove sono sempre state anche le altre 2 adulte negli inverni precedenti.
Tanti saluti.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom ott 25, 2009 8:30 pm

l'importante è che la zona non sia a rischio allagamenti e che sia protetta da eventuali predatori

Teto

Messaggioda Teto » dom ott 25, 2009 9:47 pm

Per quello non ci sono problemi,le piccole hanno un loro recinto ben protetto: grazie ancora!

RickyTartarugo

Messaggioda RickyTartarugo » lun ott 26, 2009 8:06 pm

suelo ha scritto:ciao teto, non credo che ci siano problemi, l'importante è che l'esposizione solare sia ottimale in estate e primavera quando ne hanno più bisogno, se in autunno ed inverno è scarsa non ci sono problemi, anzi in certi casi potrebbe essere un vantaggio perchè temperature troppo elevate o un'eccessiva esposizione solare e quindi riscaldamento del terreno potrebbero ritardare il letargo o complicarlo (in alcuni casi con dei risvegli inaspettati) facendo bruciare inutilmente energie alle tarte che invece potrebbero dormire tranquille fino alla primavera.
infatti temperature troppo elevate durante il letargo (sopra i 10°) possono essere dannose perchè portano il metabolismo della tarta a riattavarsi con conseguente perdita di peso se tali temperature si protraggono a lungo.

mah ce strano, la mia tartaruga quasi si RIFIUTA di andare in letargo, beh del resto tanto meglio, cosi non la devo risvegliare io ^^ (come mi ha detto la vetrinaria).
del resto mangia sempre tantiiiiiiiiiiiiisssima insalata al giorno (4 foglie ovverou pasto giornaliero normale non esagero eh..)
:mrgreen:

Torna a “Terrestri Mediterranee”