giusto o sbagliato togliere il cibo alle tarte in autunno?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
maurizio 2

giusto o sbagliato togliere il cibo alle tarte in autunno?

Messaggioda maurizio 2 » sab ott 17, 2009 7:32 am

c'è chi dice che si deve toglire il cibo prima del letargo chi no...io personalmente da mooolti ani non l'ho mai tolto e le tarte si sono autolimitate da sole :) ,ma c'è chi dice il contrario e mo mi sono nati dei dubbi :?: ..foi come vi comportate?
grazie

Suelo

Re: giusto o sbagliato togliere il cibo alle tarte in autunno?

Messaggioda Suelo » sab ott 17, 2009 8:55 am

concorde con te maurizio,mai tolto e chiedo a chi lo fa come facciamo noi a sapere quando è il momento giusto per sospendere l'alimentazione?
a prescindere dalle temperature ogni tarta è diversa dall'altra, c'è quella che ai primi freddi non la vedi più e quella che invece resiste tantissimo.
l'avrò detto circa una cinquantina di volte ma lo ripeto :mrgreen: si sanno regolare da sole.
io lascio acqua e cibo a disposizione, ovviamente quando iniziano a lasciarlo non gliene propongo di fresco i giorni successivi ma se vogliono hanno a disposizione quello un pò "appassito". ho un maschio vecchiotto che tutti gli anni è sempre l'ultimo ad andare in letargo e va avanti a mangiare quando tutti già dormono

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 17, 2009 9:18 am

D'accordissimo con Suelo e con te maurizio, come facciamo noi a sostituirci alla natura decidendo quando sia meglio togliere il cibo?

L'importante è non fornire cibi che possono essere troppo appetibili e quindi che vengano mangiati per ingordigia tipo la frutta, si deve lasciare a disposizione solo erbette selvatiche o cicoria

Seda

Messaggioda Seda » sab ott 17, 2009 11:06 am

mi comporto allo stesso modo,per tre giorni non hanno toccato nulla ieri mangiavano le cicorie appassite!!meglio di loro chi vuoi lo sappia!
Rispettali, lo meritano!!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » sab ott 17, 2009 11:11 am

mai tolto, io l'unica cosa che faccio è un bagnetto in acqua tipida per aiutarle a svuotarsi, quando capisco che rifiutano il cibo e che cominciano a prepararsi per il letargo, ma dopo il bagnetto offro a loro ancora cibo, sono loro che si regolano autonomamente.

maurizio 2

Messaggioda maurizio 2 » sab ott 17, 2009 1:11 pm

grazie,mo sono sicuro di essere nel giusto. pure per me sanno benissimo cosa fare da loro...troppe attenzioni spesso sono nocive e basta.

Torna a “Terrestri Mediterranee”