Pagina 1 di 1

AIUTO LETARGO

Inviato: gio ott 15, 2009 9:37 am
da francesco81
Ciao ragazzi, le mie baby hermanni (2 mesi) con questa ondata di mal tempo stanno cercando di andare in letargo ad una temperatura forse troppo alta (17/19 gradi...). Passano la giornata ferme in un punto...Fino a 2 giorni fa però si sono alimentate regolarmente, e adesso tutto ad un tratto hanno smesso. Premesso che li tengo in un terrario appositamente adibito ma collocato all'aperto in un punto in cui non può piovere...Non so cosa fare...Cosa mi consigliate? Lascio loro il cibo a disposizione? Cmq a me sembra troppo presto. Un ultima cosa: per fare il letargo ho sentito che conta tanto il peso della tarta...mi domandavo se c'era un minimo poichè una delle mie 3 baby è piccolissima...Grazie in anticipo. Francesco.

Re: AIUTO LETARGO

Inviato: gio ott 15, 2009 4:02 pm
da Suelo
non ti preoccupare è normale, anzi le mie quest'anno sono in ritardo, gli anni scorsi andavano in letargo a fine settembre.
non devi fare nulla, il cibo lascialo a disposizione e soprattutto che ci sia sempre l'acqua.
non c'è un peso minimo per il letargo, lo affrontano anche piccoline appena uscite dall'uovo (quelle che nascono in terra ad ottobre) quindi tranquillo.

Re: AIUTO LETARGO

Inviato: gio ott 15, 2009 5:01 pm
da francesco81
grazie suelo! tu mi incoraggi tanto ...ma io ho paura... :-(

Re: AIUTO LETARGO

Inviato: gio ott 15, 2009 5:46 pm
da Suelo
basta fare come ti è stato consigliato, poi per stare più tranquillo puoi tenere monitorata la temperatura con un termometro e ogni tanto (non troppo spesso!! :mrgreen: ) potrai dare una controllatina e pesatina veloce alle neonate per vedere che sia tutto ok.
se ci dovessero essere problemi o perdite eccessive di peso sarai sempre in tempo a svegliarle un pò prima

Re: AIUTO LETARGO

Inviato: gio ott 15, 2009 6:33 pm
da francesco81
Ok mi fido di te... ;-)