Pagina 1 di 1

E' NATO!! Cosa devo fare?

Inviato: gio set 03, 2009 6:25 pm
da marchio_tart
Salve a tutti. Finalmente si è schiuso il primo uovo ed è nato un HB. Le uova le avevo protette ma lasciate nel terreno naturale. Ora cosa devo fare? L'ho portata subito in casa e l'ho messa all'interno di un piattino per farla bere (solo pochi mm di acqua!) ed ora la sposto in un piccolo terrario fatto ad hoc per lei con un po di terriccio e una lampadina fissa a distanza di sicurezza per darle calore. Cosa posso dargli da mangiare e per stimolarle l'appetito. Ho visto che beveva acqua ma non so se nei primi giorni mangiano molto! Voi che esperienza avete? Quanto e cosa devono mangiare nei primi giorni?
Grazie

Lorenzo

Re: E' NATO!! Cosa devo fare?

Inviato: gio set 03, 2009 6:51 pm
da QuetzAl
Non preoccuparti, anche se ovviamente la grande emozione ti spinge a voler fare delle cose per lei, in realtà i primi giorni non è detto che mangi ancora! E complimenti per la nuova nata, piacerebbe anche a me aver qualche THB giovane, ho solo un maschio vecchissimo.

Re: E' NATO!! Cosa devo fare?

Inviato: gio set 03, 2009 8:22 pm
da Suelo
auguri per la nascita :wink:
la lampadina non serve, nel senso che la tartarughina deve stare all'aperto e godere dei raggi del sole, puoi recintarle una piccola zona del giardino oppure utilizzare un contenitore di legno riempito di torba, in entrambi i casi devono essere ricoperte da una rete per proteggerla dai predatori.
fai in modo che abbia zone d'ombra, rifugi e un ciotolino basso con acqua fresca.
come ti è stato detto, spesso ci vogliono dei giorni prima che inizino a mangiare, ma non ti preoccupare, non devi stimolargli l'appetito, basta che lasci a disposizione le stesse erbe che dai alle adulte

Re: E' NATO!! Cosa devo fare?

Inviato: gio set 03, 2009 10:16 pm
da marchio_tart
Grazie per i consigli! Finché fuori è caldo penso infatti di lasciarla al sole in un recinto chiuso e semi-soleggiato.
Spero che domani ne nascano altre visto che avevo una decina di uova nel terreno.
So che in questo modo avrò minori probabilità di nascite ma per ora mi accontento di fare come madre natura vuola e quindi senza incubatrice. Appena avrò tempo in futuro ne costruirò una.