noster ha scritto:lucab. ha scritto:......anche se la rete è alta 1.80 m i topi o i ratti (senza badare adesso che sottoterra ci sia la rete o meno...) riescono lo stesso ad entrare arrampicandosi sulla rete fino in cima?? Se non ce la fanno sarebbe inutile per me la rete in alto...
Si arrampicano sui muri esterni delle palazzine: da me in campagna l'anno scorso e non era un topo di campagna (mus musculus) ma era un topone o ratto (rattus norvegicus) e l'ho visto coni i miei occhi insieme ad altre persone che possono confermarlo. Figuriamoci su una rete. L'unica soluzione è chiudere tutti i lati, fondo incluso.
@ Lucab. Si avevo capito che avevi avuto questa brutta esperienza, ma nella sfortuna sei stato "forunato", c'è chi ha trovato le tarte senza un arto o due, chi solo i gusci, chi non ha proprio più trovato le baby pur credendo di avere protetto bene i propri animali. C'è stato un periodo in cui dalle mie parti di notte sparivano gli uccellini dalle gabbie e noi a sbizzarrirci per capire se fosse stata la civetta, il gheppio o altro. Dopo molto, con delle trappole, ci accorgemmo di chi fosse la colpa... negli ultimi anni leggendo nel web le decine di post sull'argomento mi sembra di essere tornato indietro, stesse nemici, stessi problemi.
Fidatevi di chi ne ha avuto esperienza diretta ed ha letto molto sull'argomento come libri scritti da zoologi-allevatori.
Allora niente come non detto! Serve la rete anche sopra

Non direi tanto fortunato, anche io ho trovato (anche se uno) un guscio vuoto l'anno scorso