nene ha scritto:ma scusate... come fate a capire che è di cattura? da cosa lo potete intuire?

a me sembra esattamente uguale alle mie altre tarte che ho cresciuto io...tranne per un piccolo difetto che si può notare sul carapace mi sembra uguale a qualsiasi altra tarta con un buon regime alimentare!
Vedi nene, chi è cresciuto osservando decine e decine di esemplari selvatici, visti durante le escursioni nei boschi, ci ha per così dire 'fatto l'occhio'. E' confrontando i soggetti visti ed esaminati negli anni che si impara che una t.h.h. di 6 anni difficilmente può raggiungere quelle dimensioni e quella forma; è come se ti presentassero una persona con i capelli brizzolati e ti dicessero che ha 15 anni. Le scaglie del carapace di quelle selvatiche quasi sempre sono lisce ed estese come solo in un soggetto nato e cresciuto nella macchia possono essere. E poi c'è quell'aspetto di vissuto che una testuggine cresciuta in cattività non potrà mai avere. Sin dai primi giorni di vita le piccole sono praticamente preda di qualunque animale e se riescono a sopravvivere comunque subiranno gli attacchi di ogni predatore per tutta la vita. Alcune presentano solo qualche segnetto altre invece sembrano veterane scampate a mille assedi. Per questo ti abbiamo chiesto altre foto maggiormente dettagliate. In un formato più grande e definito si possono avere elementi maggiori per dare un parere.
Come ti ha detto Van Dan più che intuire che ha più di 6 anni si vede proprio.