Deposizioni ancora niente?!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ingiu
Regione: Lazio

Re: Deposizioni ancora niente?!

Messaggioda Ingiu » mar mag 15, 2012 10:42 am

Ma secondo voi è possibile che una femmina stia due giorni a fare buche prova ... e poi improvvisamente si calmi e non cerchi più la zona deposizione ?
Ho tanta paura di essermi perso la prima deposizione Margi : Cry :
Spero che sia stato solo il tempo a scoragiarla

bellu.ma
Regione: Sardegna

Messaggioda bellu.ma » mar mag 15, 2012 12:45 pm

Venerdi 11 maggio hanno deposto le mie 2 Marginata !
La prima 9 uova, la seconda 13.....speriamo bene !!!

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mar mag 15, 2012 4:33 pm

le mie hanno iniziato ieri sera a deporre,6 ovetti weissingeri

Immagine

TartaValentina
Regione: Molise

Messaggioda TartaValentina » mar mag 15, 2012 6:41 pm

Ma poi preparate loro il terreno smuovendolo? Perchè nel mio giardino la terra è bella dura...dovrei smuovere il terriccio in alcune zone?

fra_vivi

Messaggioda fra_vivi » mer mag 16, 2012 1:10 am

che bella tartona!!!

bellu.ma

Messaggioda bellu.ma » mer mag 16, 2012 10:53 am

Valentina, ho il tuo stesso problema. Il terreno è argilloso e diventa duro come il cemento.
Ho risolto scavando alcune buche con il piccone e ricoprendo il tutto con la terra mista a sabbia di fiume.
Naturalmente ho inumidito il terreno cosi preparato e.....guardacaso sono andate a deporre....proprio li !!!!!

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mer mag 16, 2012 12:40 pm

fortunatamente il terreno è morbido anche in superficie,comunque lascio nei recinti dei cumuli di terriccio per ogni evenienza.

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » mer mag 16, 2012 3:18 pm

bellu.ma ha scritto:Valentina, ho il tuo stesso problema. Il terreno è argilloso e diventa duro come il cemento.
Ho risolto scavando alcune buche con il piccone e ricoprendo il tutto con la terra mista a sabbia di fiume.
Naturalmente ho inumidito il terreno cosi preparato e.....guardacaso sono andate a deporre....proprio li !!!!!

Bella idea! Nei prossimi giorni farò cosi! : Thanks : Ma come ti sei accorta che stavano x deporre? sei andata a controllare?

bellu.ma

Messaggioda bellu.ma » gio mag 17, 2012 6:50 pm

Ti accorgi dal fatto che qualche giorno prima della deposizione girano in continuazione nel giardino e spesso fanno qualche buca di prova. Causa lavoro non ho potuto essere presente durante la deposizione ma ho notato che in alcuni punti la terra era smossa e scavando scavando..............!!!!!!!

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » ven mag 18, 2012 6:57 am

Si, "QUALCHE" prova : Eeek : La mia è tutto ieri che fa prove, penso che più di una tartaruga si tratti di una talpa, ieri ha fatto il giardino come un emmenthal e quando è calato il sole è tornata nel suo rifugio a dormire. Chissà che oggi sia la volta buona!!! Se fosse fattibile certi giorni mi metterei io lì a prepararle tante buche col trapano già pronte : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

bellu.ma

Messaggioda bellu.ma » ven mag 18, 2012 11:13 am

Prova a inumidire alcune parti del giardino. La loro ricerca del " punto giusto " è basato sul fatto che devono trovare una zona con le seguenti caratteristiche : Terreno non troppo duro, ben esposto al sole e possibilmente umido. Non hai mai notato che in genere scelgono come nido un punto vicino a qualche arbusto o pianta ? Probabilmente perchè in quel punto ci arriva l' acqua che usiamo per annaffiarle. Per istinto le nostre Tarta sanno bene che il successo della covata dipende da questi fattori e se tentennano è perchè devono scegliere con cura.......!!!!!

Ingiu
Regione: Lazio

Messaggioda Ingiu » sab mag 19, 2012 11:43 am

Oggi ho trovato 7 ovetti di Margi : Love 2 :
per fortuna , visto che prevedevo di perdermi il momento deposizione , ho usato la tecnica bilancia .. le pesavo ogni due giorni
e constatato che aveva perso 100 g circa .. ho iniziato a cercare
fortuna che aveva ricoperto la buca un pò alla buona : WohoW :

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » dom mag 20, 2012 6:17 pm

Anche la mia ce l'ha fatta!!! : Yahooo :
Ieri mattina dopo ore di scavo è iniziato a piovere, temendo che rinunciasse alla deposizione e all'ennesimo scavo, ho deciso di proteggere il suo "certosino lavoro" che è andato a buon fine: 5 uova!
N.B: ma avete notato la decorazione dell'ombrello? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Allegati
rid64.jpg
rid64.jpg (77.5 KiB) Visto 2669 volte

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » ven mag 25, 2012 9:14 pm

Nooo l'ombrello di Carpisa : WohoW :
Comunque ho disseminato un pò di montagnette di terriccio umido ma Rose continua a girare come una pazza per tutto il giardino. Non ha fatto buche di prova, almeno per quanto ho potuto costatare.
Ma potrebbe deporre anche in zone poco soleggiate? Perchè intorno al perimetro del giardino c'è una siepe di alloro fitta dove il sole batte poco e niente...e lì la terra non è dura, ma soffice e umida : Eeek :

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » sab mag 26, 2012 7:42 am

Che depongano sempre in zona soleggiata è solo la teoria, per esperienza personale di posso dire che la mia negli anni ha già deposto dovunque. Quando rinvaso qualche pianta del giardino, la terra la butto nel recinto delle tartarughe, ma lì non depongono, è troppo soffice perchè spesso è integrata con della torba, ho capito che la tarta deve avere lo stimolo e la soddisfazione di scavare. Quando butto la terra dei rinvasi, prima la bagno poi la pesto con i piedi e qualche volta è pure andata bene per le sue deposizioni : WohoW : La mia erano 15 giorni che faceva delle prove di scavo, almeno una volta il mattino e un'altra al pomeriggio e mai non si decideva a deporre. Quando ho visto che il cielo si rannuvolava e iniziava a piovere mi sono detto "Ecco un'altra scusa per non deporre"! e invece..... : Yahooo :

Torna a “Terrestri Mediterranee”