ubu ha scritto:Gli esemplari stanno assieme dalla nascita, provengono dallo stesso allevamento e sono stati acquistati assieme.
Il problema herpes esiste e se si presenta è molto grave, ma viene sopravvalutato.
Basti bensare le fiere di tartarughe, sia centinaia di visitatori, sia gli espositori toccano a mani nude decine di esemplari di specie le più disparate, se fosse così diffuso si avrebbero stragi dopo ogni fiera.E non è detto cchee prima o poi non avvenga, troppa poca attenzione al problema sanitario, ho visto in fase dia llestimento teche che avevano ancora le etichette e i prezzi di specie differenti, e non erano state sterilizzate, si capiva dalle etichette che non presentavano segli di lavaggio, neppure con semplice acqua.
zampa76 ha scritto:mi dispiace non essermene accorto prima sennò le avrei cercato un maschio di greca con cui fare i piccoli.
u_valeria ha scritto:Salve a tutti "riporto a galla" questo post perchè purtroppo ho scoperto solo ora questo problema con le graeca.. nel 2009 circa ho preso una piccola graeca insieme a 6 baby marginata.. e quest anno ho preso a longarone due graeca del 2010. Parto dal fatto che ho iniziato con l'allevamento delle hermanni boettgeri.. poi ho introdotto queste marginata e graeca.. avendole prese grosse come una moneta le ho ovviamente tenute in un recinto separato dalle hermanni.. Dopo il letargo di quest anno ho avuto un sacco di morti di testudo hermanni (anche adulte) sintomi scolo al naso e inappetenza, le ho portate dal veterinario che gli ha fatto le punture di baytrill ma sono comunque morte. E' riuscito a salvare una femmina adulta di hermanni hermanni un subadulto di hermanni boettgeri e la graeca. Il veterinario ha dato la colpa al tempo freddo.. e agli sbalzi che c'erano.. io però dopo circa due settimane ho chiesto a mio padre di crearmi un terrario "alla buona" in garage e le tenevo sotto le lampade.. avevo piazzato anche una lampada rossa in modo che di notte la temperatura non scendesse troppo.. adesso mi è venuto il dubbio che possa essere stata la graeca a creare questo disastro.. però lei non è MAI venuta a contatto con le hermanni.. è stata sempre con le marginata (che a quanto ho capito sono immuni da questo virus? ) le hermanni se lo possono prendere "perchè è nell'aria?"
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti