Mi serve l'aiuto di un esperto vero di terrestri autoctone!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Alessandro

Re: Mi serve l'aiuto di un esperto vero di terrestri autocto

Messaggioda Alessandro » gio apr 14, 2011 5:07 pm

elenuccia ha scritto:Però osservando le mie due baby marginata ti assicuro che loro si "consigliano".

Spero che tu sta dicendo ciò solo per prenderti gioco di noi e non perchè lo pensi davvero : Eeek :
Ragazzi, adesso va bene tutto, l'affetto, le carinerie e tutte ste cose, ma non esageriamo con ste cavolate, che se poi arriva qualcuno che non ci conosce e legge ste cose, ci prende per pazzi!!!

elenuccia

Messaggioda elenuccia » gio apr 14, 2011 5:15 pm

No queste sono cose che osservo e anche attentamente.Sono comportamenti reiterati da parte dei miei animali :non "carinerie"!

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 14, 2011 6:37 pm

Le tartarughe in generale sono animali solitari, territoriali e a volte stanno meglio da sole che non in compagnia di altre (parlando di adulte; le piccole non si disturbano), ma è normale che sia così, è la loro natura, e come ti è stato detto, in situazioni naturali e non di cattività si incontrano quasi esclusivamente per gli accoppiamenti e il fine riproduttivo.
Poi se capita di vedere che ad esempio prendono il sole o si addormentano vicino, più che altro non è per una questione di compagnia ma perchè vuol dire che quello è un posto buono che fa comodo a entrambe. Se hanno davanti un loro simile ovviamente lo capiscono e sanno se la situazione è tranquilla ma ognuna pensa per se anche a discapito delle altre, basta vedere come si scavalcano una sull'altra quando c'è da mangiare.
Inoltre non c'è un legame tra genitori e figli o tra adulti e giovani, le tartarughe sono indipendenti sin dalla nascita e non hanno niente da imparare dalle altre, che in ogni caso non hanno modo di insegnargli niente; una "mamma tartaruga" nemmeno sa se quel determinato piccolo è un suo figlio e non si pone il problema se per andare per la sua strada lo schiaccia passandogli sopra, questa è la pura realtà.
Capisco che hai riportato la tua esperienza ma a volte interpretiamo certi loro comportamenti umanizzandoli ma non è così, quindi dire che si "consigliano" è un errore e anche suggerire di non comprare un solo esemplare, perchè non è vero che soffrono la solitudine.
Ultima modifica di EDG il gio apr 14, 2011 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Alessandro

Messaggioda Alessandro » gio apr 14, 2011 7:03 pm

elenuccia ha scritto:No queste sono cose che osservo e anche attentamente.Sono comportamenti reiterati da parte dei miei animali :non "carinerie"!

Elena, scusami davvero tanto ma ste cose non le posso sentire.

elenuccia

Messaggioda elenuccia » ven apr 15, 2011 3:23 pm

La tendenza a umanizzare c' è sicuramente ma penso comunque che la compagnia di un proprio simile sia meglio della completa solitudine , per loro come per noi.

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven apr 15, 2011 8:07 pm

infatti per loro non è come per noi .....FIDATI!

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » mer mag 04, 2011 2:48 pm

Anche secondo me le tartarughe non sono il massimo della compagnia... Sì, è bello osservarle, ma è vero che spesso sono nascoste, nella casetta, sotto il cespuglio, mimetizzate, soprattutto se sono piccole come monetine! Prenderei delle adulte, o meglio ancora... un bel gattone che si può anche coccolare e sbaciucchiare. Le tarte è meglio non maneggiarle...
beb

Torna a “Terrestri Mediterranee”