Prima tarta, tanta paura di sbagliare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
maxuser
Regione: Emilia Romagna

Prima tarta, tanta paura di sbagliare

Messaggioda maxuser » gio lug 25, 2013 6:24 pm

Ciao a tutti,
da qualche giorno (pochissimi a dire il vero) io e mia moglie abbiamo preso una bellissima Hermanni hermanni di quasi un anno di vita (il 31 Luglio farà un anno ... il Cites dice così).
Essendo la prima tarta la paura di commettere errori è tantissima.
Oggi l'ho pesata e misurata per avere dei riferimenti di crescita nei prossimi periodi.
pesa 15 grammi, è lunga 4,1 cm (misura longitudinale carapace) e larga 3,6 cm (si usa misurare per il largo ???).

La tartina si nasconde spesso sotto terra (la tengo all'aperto in un recinto costruito ad hoc per lei), mangia non tantissimo (ma sinceramente non ho idea di quanto dovrebbe mangiare un piccolo di queste dimensioni).
Il discorso di nascondersi spesso a cosa potrebbe essere legato ?
Timidezza / caldo ?
Il recintino ha una zona sempre protetta dal sole (casetta autocostruita) ma anche zona al sole per tutta la mattina.
Nel pomeriggio invece il sole non colpisce quasi nessuna zona del recinto ..... può essere un problema ?

Oggi sono stato a spasso per cercare tarassaco (trovato).
Ho provato a darglielo stasera .... ma incredibilmente preferisce la insalata rossa da supermercato ! : Eeek :
Pensavo anche di darle foglie (senza spine) di fico d'india, essendo così piccola come dovrei comportarmi ? Tagliare le foglie come fosse un frutto ?
Grazie a tutti per l'aiuto e per l'appoggio ..... voglio crescere questa tarta trattandola con tutte le precauzioni del caso ! : Thanks :

p.s. La tarta si chiama "Hermie" ..... poco originale vero ? : Lol :

Agostino
Contatta:

Re: Prima tarta, tanta paura di sbagliare

Messaggioda Agostino » gio lug 25, 2013 9:29 pm

con questo caldo è normale che cerchi il fresco e l'umidità della terra.
insisti con erbe selvatiche e se possibile non dare verdure del supermercato, sono piene di veleni e possono essere pericolose.
Il fico d'india va benissimo, ma taglialo e dagli le parti più molli e umide. Mangiano le stesse cose degli adulti ma meccanicamente hanno meno forza e alimenti duri fanno fatica a mangiarli.
Un pezzetto di osso di seppia a disposizione.
Leggi le schede sul portale: http://www.tartaclubitalia.it/testudo-hermanni http://www.tartaclubitalia.it/alimentazione

maxuser
Regione: Emilia Romagna

Messaggioda maxuser » gio lug 25, 2013 11:55 pm

Grazie del passaggio.

Agostino ha scritto:....... se possibile non dare verdure del supermercato, sono piene di veleni e possono essere pericolose.

Lo so ma le erbe selvatiche sembra proprio non volerle al momento !! : Cry :

Parlando di integrazione di calcio ...... ho letto anche di carbonato di calcio in polvere "spruzzato" sul cibo ..... che ne dici ?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven lug 26, 2013 8:52 am

maxuser ha scritto:Grazie del passaggio.

Agostino ha scritto:....... se possibile non dare verdure del supermercato, sono piene di veleni e possono essere pericolose.

Lo so ma le erbe selvatiche sembra proprio non volerle al momento !! : Cry :

Parlando di integrazione di calcio ...... ho letto anche di carbonato di calcio in polvere "spruzzato" sul cibo ..... che ne dici ?

Lascia stare la polvere di carbonato di calcio da spolverare sul cibo, potrebbe assumerne troppa e senza necessità.
Come ti ha già suggerito Agostino, lascia un osso di seppia e si regolerà da sola su quando e quanto spizzicarne : winkwk :
Con le erbe selvatiche non lasciargli scelta, vedrai che alla fine imparerà ad accettarle. : Thumbup :
Nico62

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven lug 26, 2013 12:22 pm

non viziarle, perchè sono come i bambini, e vedrai che con la fame mangeranno tutto. Non è un problema se stanno anche qualche giorno senza mangiare.

augusto73
Regione: emiliaromagna

Messaggioda augusto73 » mar ago 13, 2013 12:56 pm

Se sono cosi piccole,difficile che possano mordere l'osso di seppia,io ho risolto con le mie baby elegans tritandoglielo col tritaprezzemolo tipo farina e una volta a settimana lo spruzzo sull'insalata e devo dire che vedo buoni risultati.Per quanto riguarda le erbe selvatiche,se insisti fin da piccola,vedrai che si abituerà.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar ago 13, 2013 9:08 pm

Attenti ragazzi, grattare l'osso di seppia sul cibo o mettere soluzioni in polvere è pericolosissimo. Il solo fatto di vederlo sul cibo, vuol dire che è una quantità esagerata. Quando te ne accorgi purtroppo è troppo tardi e sono tanti i casi di morte per questo sistema.

st1300
Regione: marche

Messaggioda st1300 » mer ago 14, 2013 7:08 am

non ti preoccupare le mie note l anno scorso si sono svegliate dal letargo che erano 8-10 gr e l'osso di seppia se lo scgranocchiavano che era un piacere

marquinho
Regione: Marche

Messaggioda marquinho » mer ago 14, 2013 10:39 am

Confermo che anche le mie baby di tanto in tanto mordicchiano gli ossi di seppia. Lasciandoli a disposizione sapranno regolarsi da sole

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer ago 14, 2013 7:11 pm

Lasciarglielo a disposizione è il miglior sistema, loro lo mangiano solo se ne hanno esigenza.

Torna a “Terrestri Mediterranee”