da qualche giorno (pochissimi a dire il vero) io e mia moglie abbiamo preso una bellissima Hermanni hermanni di quasi un anno di vita (il 31 Luglio farà un anno ... il Cites dice così).
Essendo la prima tarta la paura di commettere errori è tantissima.
Oggi l'ho pesata e misurata per avere dei riferimenti di crescita nei prossimi periodi.
pesa 15 grammi, è lunga 4,1 cm (misura longitudinale carapace) e larga 3,6 cm (si usa misurare per il largo ???).
La tartina si nasconde spesso sotto terra (la tengo all'aperto in un recinto costruito ad hoc per lei), mangia non tantissimo (ma sinceramente non ho idea di quanto dovrebbe mangiare un piccolo di queste dimensioni).
Il discorso di nascondersi spesso a cosa potrebbe essere legato ?
Timidezza / caldo ?
Il recintino ha una zona sempre protetta dal sole (casetta autocostruita) ma anche zona al sole per tutta la mattina.
Nel pomeriggio invece il sole non colpisce quasi nessuna zona del recinto ..... può essere un problema ?
Oggi sono stato a spasso per cercare tarassaco (trovato).
Ho provato a darglielo stasera .... ma incredibilmente preferisce la insalata rossa da supermercato !

Pensavo anche di darle foglie (senza spine) di fico d'india, essendo così piccola come dovrei comportarmi ? Tagliare le foglie come fosse un frutto ?
Grazie a tutti per l'aiuto e per l'appoggio ..... voglio crescere questa tarta trattandola con tutte le precauzioni del caso !

p.s. La tarta si chiama "Hermie" ..... poco originale vero ?