Urgente

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ingiu
Regione: Lazio

Urgente

Messaggioda Ingiu » sab ago 10, 2013 11:11 pm

Oggi mentre gironzolavo nel recinto ho trovato un'uovo all'aria , non so come o chi l'abbia fatto , era una covata che mi era sfuggita .
L'uovo aveva un grosso buco , così l'ho tolto e ho coperto bene gli altri .
Quando vado a guardarlo , vedo dentro la tartina ben formata ma pieno di formiche , così tolgo tutto il guscio e lavo via sotto acqua tiepida la terra e le formicacce , al che mi rendo conto che la piccola è viva : Sad :
Questo è successo stamani , ho messo subito la piccola avvolta in un tovagliolo umido posato su un panno bagnato .
Il sacco vitellino o tuorlo ancora non è assorbito è grande quanto la tartina stessa .
Ad ora pare ancora viva , quando tocco la zampina la ritrae già , avete qualche consiglio ? : Cry :

Agostino
Contatta:

Re: Urgente

Messaggioda Agostino » lun ago 12, 2013 8:33 pm

L'unica cosa che puoi fare, dopo averla lavata, è di riporla in un bicchiere o contenitore, con sotto un pezzo di scottex bagnato ma non troppo, in modo che mantenga un pò di umidità. Di non toccarla più in quanto i batteri sono pericolosissimi. Tienila in una stanza o ambiente abbastanza caldo, meglio se al buio. Mi raccomando che sia posizionata in modo che il sacco vitellino sia sotto. So che ci sono soluzioni o spray antibatterici ma non li ho mai provati e non saprei cosa consigliarti in merito.
Poi non resta che sperare!

Torna a “Terrestri Mediterranee”