generare ibri è cosa sbagliata per il semplice motivo che si tratta di animali a rischio o in via di estinzione. in natura non esistono ibridi marginata x graeca ed anche se sono fertili e molto resistenti poco importa. è ovvio che ognuno di noi può avere opinioni discordanti sul generare o meno degli ibridi o incroci tra specie, ma la selezione fatta da madre natura non ha nulla a che vedere con la selezione che potrebbe fare un qualsiasi allevatore incrociando patrimoni genetici differenti . generare ibridi non vuol dire generare una nuova specie (come molti credono), ma distruggerne due!
con questo non voglio dire che gli ibridi sono da buttare, per carità, una volta nati hanno la stessa dignità di una tartaruga pure e vanno allevate con lo stesso amore
in cattività gli ibridi m x g sono molto frequenti, spesso la loro colorazione è molto accattivante e le dimensioni possono superare quelle dei genitori, quindi se capita qualche ibrido pazienza, sarà cmq un animale interessante e da seguire nelle varie fasi di crescita, ma incentivare l'ibridazione non è un bene per le tarta, forse potrebbe esserlo x allevatori in cerca di stranezze da vendere, ma ripeto se si vuol allevare nel rispetto delle nostre beniamine è bene allevare in purezza.