baby marginata in estivazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ladypeach
Regione: campania

baby marginata in estivazione

Messaggioda ladypeach » sab giu 08, 2013 7:24 am

Ciao a tutti, sono qui sempre per la mia baby marginata, dopo pioggia e freddo qui a Na è iniziato il caldo ieri +30', ora la mia piccolina che era inappetente ed immobile x il freddo, non ha fatto altro che sotterrarsi ieri. : Wink : Mi devo preoccupare o il caldo giá a 30' inizia a darle fastidio? Ma l'estivazione dura poche ore giusto cioè solo le più calde??? : Rolleyes : Meglio rinfrescarla col bagnetto o meglio lasciarla in pace mezza sotterrata? Grazie a chi risponde : Thanks :

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: baby marginata in estivazione

Messaggioda nico62 » sab giu 08, 2013 11:55 am

spiegaci come la tieni che riusciamo a consigliarti meglio!! : Thumbup :
Vive in giardino??? Ha zone d'ombra dove rifugiarsi nelle ore centrali???
Facci sapere : winkwk :
Nico62

ladypeach

Messaggioda ladypeach » sab giu 08, 2013 12:22 pm

Grazie sei sempre gentile é la stessa piccolina che ho trovato capovolta, ho sistemato tutto come mi avete consigliato, non ricevendo molte risposte ho anche dato uno sguardo alle discussioni piú vecchie. . .penso che ora vada bene, é in un grande terrario su un terrazzo dove c'è il sole tutta la giornata. Ma in effetti mi chiedevo: giá a 30' che x Na non sono tanti una tartaruga va in difficoltá? Ci sono intorno delle piante che le danno ombra cmq!!! Ancora grazie : winkwk :

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom giu 09, 2013 6:31 am

30°C dell'aria sono molti di più sul carapace, quindi è ovvio che cerchi di ripararsi dal sole. Crea una zona con qualche piantina che faccia filtrare solo parzialmente il sole, in questo modo può scegliere una posizione migliore.
Ultima modifica di Agostino il lun giu 10, 2013 7:38 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » dom giu 09, 2013 10:14 pm

Se ci metti qualche foto della sistemazione della tua tartina possiamo consigliarti meglio su come apportare eventuali migliorìe : Wink :
Vincenzo

ladypeach

Messaggioda ladypeach » lun giu 10, 2013 6:51 pm

: Thanks : grazie dei suggerimenti!!! Provvederó. . .cmq ieri ed oggi 10/06 ha fatto molto caldo e lei si é scavata il suo buchetto tra terra e fieno, ora che ho capito non mi sono preoccupata, nel pm dopo le 18 é uscita ha spiluccato e poi nanna!!! È che io pensavo che essendo a sangue freddo stavano al sole il piú possibile!!! Grazie a tutti

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar giu 11, 2013 6:21 am

Infatti, ci stanno il più possibile, ma non vogliono cuocersi dal caldo, quindi lo fanno nelle ore possibili, però se gli crei una zona mezza ombreggiata da foglie, allora ci starà di più. In natura riescono a trovare situazioni intermedie dove loro si regolano . Per questo un piccolo cespuglio è sempre utile.

Mrkingo
Regione: Campania

Messaggioda Mrkingo » gio giu 20, 2013 9:47 am

Sono della tua stessa zona e anche nel mio recinto mentre tutte si sistemano nei vari cespugli e nascondigli, una hermanni (solo lei) preferisce interrarsi quasi completamente ed è un comportamento che ho notato da quando è esploso il caldo. Ma la cosa strana, ripeto, e che solo lei su 8 esemplari si interra...

Torna a “Terrestri Mediterranee”