Ciao a tutti
Premetto che questo e' il mio primo post in questo forum.
Nn ho esperienza in materia, ma di recente sono entrato in possesso di tre tartarughe terrestri.
In realta' appartenevano ad una coppia di anziani che le tenevano in un appartamento in condizioni pietose in una specie di scatola di legno, poco, poco sole...poche cure.
Una delle tre tartarughe e' considerevolmente piu' grande delle altre due, ha la grandezza del pugno di una mano.e ha quelche segno evidente di piramidalizzazione..le altre due sono a stento la meta'.
Premetto che la mia intenzione e' di ridargli la liberta' presso la villa di n mio amico che ne ha differenti, ma che prima di giugno nn potra' prendersele.
Le vorrei tenere, ma nn credo che ci sia un modo soddisfacente per poterle tenere in balcone.
Attualmente le ho " sistemate " in un box di legno con pareti nn troppo alte, avente piu' o meno la superfice di una scrivania.
Le lascio prevalentemente all aperto nel mio balcone, si muovono molto e si riparano sotto dei vasi di coccio opportunamente forati.
Mangiano tanto, radicchio, carote, frutta, ibiscus, rucola, vari tipi di verdure e ho provato a dargli anche un osso di seppia che si sono divorate in pochissimo tempo.
Sono decisamente vispe ma mi rendo conto che degli animali del genere nn si possono tenere in modo approssimativo e nell attesa di darle a chi le puo' trattare meglio, vorrei fare il possibile per farle stare meglio.
Gli assicuro una costante esposizione al sole, ma nn vorrei che il sole che batte sul mio balcone, sesto piano, sia troppo e che ci sia un calore insopportabile per le stesse.
Noto che si riparano sotto i rifugi che gli ho costruito, ma gli stessi sono sempre esposti al sole.
Come terriccio sto usando una base di piccolissimi trucioli...che ho compraro in un negozio di rettili...noto che scavano per crearsi dei rifugi.
Ho messo a disposizione anche una fonte d'acqua....dove spesso entrano a farsi dei giretti.
Che dire, scusate se mi sono dilungato, ma ahime' nn me ne intendo proprio, mi piacerebbe allevarle, ma nn avendo un terreno o giardino preferisco darle a chi puo' trattarle come si conviene.
Qualsiasi informazione sarebbe ben accetta.
Grazie in anticipo
Alex