Marginata VS Ibera

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Enzino
Regione: lombardia

Marginata VS Ibera

Messaggioda Enzino » mar apr 02, 2013 10:27 am

Ragazzi,
da giovane neofita ho notato alcune differenze di comportamento tra le due specie:
Le ibera sono dei trattori viventi,in movimento dalla prime luci fino a quando c'è sole, mangiano praticamente sempre interrompendosi solo per dormire, sono molto restie a bagnarsi e discretamente a proprio agio con l'uomo;
Le Marginata invece mangiamo molto meno e sono generalmente meno esploratrici,dormono molto , escono solo quando la temperatura si alza e se ne vanno a nanna molto prima, oltretutto si spaventamo molto quando mi avvicino; a differenza delle ibera invece ho notato che passano del tempo nelle ciotole dell'acqua.
Sono effettivamente delle caratteristiche comuni alle due specie?
Enzo

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Marginata VS Ibera

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar apr 02, 2013 12:56 pm

Ciao Enzino, le tue considerazioni in parte sono giuste. Verissimo ciò che hai detto sulle ibera, ma sulle marginata non è proprio così, nel senso che anche le marginata possono essere "sfacciate" come le ibera... naturalmente molto dipende anche dall'età e da come sono state allevate. Ad esempio, una ibera di cattura sarà molto più timida di una marginata nata e cresciuta in cattività. Anche l'allevamento incide molto sul loro comportamento, più grandi e selvaggi sono i loro recinti, più invariato sarà il loro comportamento originario.

Enzino
Regione: lombardia

Messaggioda Enzino » mar apr 02, 2013 1:49 pm

Giuseppe ,
le mie sono tutte babies di due anni e allevate tutte allo stesso modo(da dopo il letargo all'aperto con la facoltà di nutrirsi da sole), eccetto una che al momento è sotto osservazione per complicazioni post letargo.
pensa che le ibera che ho sono talmente domestiche che si fanno grattare la testa dalle mie figlie senza battere palpebra, e non parliamo del fatto che se gli porgi una foglia metterebbero le ali se potessero.
Le Marginatine invece sono + timide e riservate; c'è da dire però che le margi le ho prese lo scorso anno al tarta beach e l'allevatore mi ha detto che hanno sempre vissuto fuori, mentre le ibera le ho salvate da una fine disumana da un conoscente che le teneva in casa in condizioni pessime.
appena riecso a fare qualche foto vi mostro il recinto e le inquiline.
Ciao
Enzo

gabriel69
Regione: lazio

Messaggioda gabriel69 » mar apr 02, 2013 2:53 pm

io sono di parte

ma le Ibera sono simpaticissime,attive,sfacciate e voraci ....

anche il loro aspetto grezzo, con quei colori mescolati grigiastri mi piace assai più delle gialle hermanni e delle nere marginata...

sono gusti :-)

Torna a “Terrestri Mediterranee”