l'inverno si allunga, tartarughe in letargo???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
kosmopolyta
Regione: liguria

l'inverno si allunga, tartarughe in letargo???

Messaggioda kosmopolyta » lun mar 25, 2013 8:47 pm

ciao a tutti, vi espongo il mio dubbio.
l'inverno qui a genova si sta protraendo e secondo me le tartarughe dovrebbero essere sveglie già da una decina di giorni ma con sto tempaccio e il freddo come fanno?
siccome l'anno scorso ho dovuto portare una piccola dal veterinario perchè al risveglio era rintronata e lui le ha fatto una puntura di acqua e vitamine perchè a suo dire aveva mangiato poco durante la stagione calda e quindi ha avuto poche riserve per affrontare l'inverno, penso, se l'inverno si allunga non rischio lo stesso problema?
ma come faccio semmai? le sveglio io? non me la sento proprio fa troppo freddo e in casa non ho posto, cioè a parte una camera da letto non occupata.
insomma non vorrei visto che l'inverno è stato meno freddo del precedente, avere comunque problemi.
ciao e grazie a tutti

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Re: l'inverno si allunga, tartarughe in letargo???

Messaggioda VanDan » mar mar 26, 2013 12:37 am

Lascia fare alla natura....non possiamo mica decidere noi se dovevano gia essere sveglie o meno? : Wink :

Enzino
Regione: lombardia

Messaggioda Enzino » mar mar 26, 2013 8:58 am

pensate che le mie erano tutte sveglie e attive dal 2 marzo, con temperature abbastanza accettabile e simil-primaverili....
ma da venerdì scorso le temperature sono nuovamente crollate (in questo momento nevischia a Bergamo) e le tarte non si vedono da 4 gg.
Enzo

iccio88
Regione: veneto

Messaggioda iccio88 » mer mar 27, 2013 12:07 am

Ho la stessa paura anch io...ho 4 baby marginate che si sono svegliate 4 gg fá...e adesso freddo e neve addirittura!! : WallBash :
Che si puõ fare per evitare spiacevoli sorprese??
Ho paura perché due anni fá una piccola margi si é svegliata prima del dovuto e nn è riuscita a reinterrarsi..questo unito al freddo
Sn Stati fatali per la piccola margi:(
Spero que sto inverno finisca presto e torni caldo e sole così siamo tutti contenti : Bash :

Torna a “Terrestri Mediterranee”