baby che non crescono

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
none
Regione: toscana

baby che non crescono

Messaggioda none » dom ott 21, 2012 4:15 pm

Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo e prima di farlo ho cercato molte volte negli argomenti gia' aperti mo non sono riuscito a trovare una risposta.
Vengo al dunque, a fine di agosto di questo anno mi sono nate le mie prime tre tartarughine, dovrebbero essere thh, in modo completamente naturale, cioe' le ho lasciate dove mamma le ha messe.
Sono nate il 27 agosto e le ho pesate dopo tre giorni ed erano 9 gr, ora che sono passati quasi due mesi e il freddo arriva, le mie gughe sono ancora 9 gr.
Premetto che le vedo mangiare, non si abbuffano ma mangiano, e ho dato loro praticamente tutto, dalla frutta, poche volte, all'insalata ed alle erbe selvatiche. Dormono spesso ma quando sono sveglie sono vivaci.
Cosa faccio per il letargo?
Grazie per l'aiuto.
Stefano

EDG

Re: baby che non crescono

Messaggioda EDG » dom ott 21, 2012 10:24 pm

Fai fare un esame delle feci.
Enrico

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 22, 2012 10:53 am

Anzitutto sei certo di averle pesate bene? Perché devi pesarle in modo che non si muovano per esempio mettendole a pancia all'aria oppure appoggiando un rotolino vuoto di nastro sulla bilancia, fare la tara e poi mettere la tartaruga sopra al rotolo in modo che non tocchi la bilancia con le zampe. Se si muovono sballa il peso di pochi grammi magari ma su pesi veramente ridotti la differenza conta!
Se sei sicuro che non ci sono margini di errore fai fare un esame delle feci come ti ha suggerito Enrico, il veterinario deve essere esperto in rettili perché i parametri sono diversi rispetto a cani e gatti.

none
Regione: toscana

Messaggioda none » dom nov 04, 2012 12:11 pm

Barbara ha scritto:Anzitutto sei certo di averle pesate bene? Perché devi pesarle in modo che non si muovano per esempio mettendole a pancia all'aria oppure appoggiando un rotolino vuoto di nastro sulla bilancia, fare la tara e poi mettere la tartaruga sopra al rotolo in modo che non tocchi la bilancia con le zampe. Se si muovono sballa il peso di pochi grammi magari ma su pesi veramente ridotti la differenza conta!
Se sei sicuro che non ci sono margini di errore fai fare un esame delle feci come ti ha suggerito Enrico, il veterinario deve essere esperto in rettili perché i parametri sono diversi rispetto a cani e gatti.

Buongiorno, grazie mille per i consigli.
ho rieseguito tutte le pesature consigliate ma non avevo sbagliato, sono tutte e tre 9 grammi esatti.
Ho fatto fare l'esame delle feci e mi hanno detto che va ttt bene.
Che cosa doveva venire fuori dagli esami secondo voi? non vorrei che gli esami non siano fatti bene. Adesso non so cosa fare, secondo me non dovrei mandarle in letargo, ma vorrei un consiglio.
Grazie ancora.
Stefano

Torna a “Terrestri Mediterranee”