UOVO SUDATO?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
rosamaria
Regione: lombardia

UOVO SUDATO?

Messaggioda rosamaria » lun giu 25, 2012 2:46 pm

sono di nuovo qui a chiedere aiuto,sono 2 giorni che trovo 1 uovo bagnato, come Se fosse sudato,cioé Non ha gocce che lo
bagnano;ma ha una patina di umidità Il substrato è asciutto,e anche l'altro uovo.io lo asciugo perchè ho letto che le uova
non devono essere bagnate mai;faccio bene?
aiuto::consigli per favore! : Cry :
Grazie. Rosa : turtlec :

Seda

Re: UOVO SUDATO?

Messaggioda Seda » lun giu 25, 2012 5:22 pm

trasuda!non vorrei fosse cattivo!alla speratura come ti sembrava?
non toccare le uova,inutile asciugare.
Rispettali, lo meritano!!

rosamaria

Messaggioda rosamaria » lun giu 25, 2012 7:42 pm

alla speratura non ho visto niente,ora mi pare che sia scurito e mi sembra di vedere una bolla d'aria nella parte alta. le uova erano tre,uno è scoppiato l'altro ieri.mi stò pentendo di aver seguito le indicazioni della vet.se le lasciavo deposte.....
non ero cosi' in ansia!mi sono fatta la prima esperienza.anche perchè era inaspettata la deposizione.
ciao grazie.Rosa : turtlec :

Seda

Messaggioda Seda » lun giu 25, 2012 9:42 pm

e vabbe' in ansia,meglio saperlo subito che tra tre mesi che non nasce nulla no?poi si comincia coi dubbi,saranno nati,qualcosa non e' andato bene,troppo caldo,riusciranno a bucare...ecc ecc,non credo sia pieno neppure questo,alla speratura qualcosa dovevi vedere,non si fa scuro di botto! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

rosamaria

Messaggioda rosamaria » lun giu 25, 2012 10:52 pm

Grazie di nuovo Seda,lascio tutto cosi,e vedremo,magari il prossimo anno avrò anche il maschio ,e un pò di esperienza! : Rolleyes : ciao ciao : Lol : Rosa : turtlec :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar giu 26, 2012 7:07 am

Come ti ha detto Seda lasciala stare e non asciugarla, probabilmente l'uovo non è fecondo ma se non hai maschio è anche normale.
La veterinaria ti ha consigliata bene di metterle in incubatrice, vedo dal tuo profilo che abiti in Lombardia e nelle regioni del nord è molto difficile che nasca qualcosa a terra : Wink :
Piuttosto che incubatrice usi? sei sicura della regolazione di umidità e temperatura?

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar giu 26, 2012 8:29 am

Quando le uova trasudano e/o scoppiano probabilmente si è sbagliato qualcosa con temperatura ed umidità. Personalmente noto con frequenza, quando raccolgo le uova al mattino presto dopo essere state deposte in tarda serata che se le metti (fresche) in incubatrice, si ricoprono subito di una patina acquosa. Tuttavia, una volta raggiunta la temperatura la patina si asciuga.
Che incubatrice hai usato?
www.testudoalbino.com

rosamaria

Messaggioda rosamaria » mar giu 26, 2012 9:07 pm

: Rolleyes : ciao atutti e grazie x i consigli,dunque,riassumo la situazione,acquisto tartaexspo 22 aprile,2 maggio mentre stò
andando veterinaria con gatto vedo tarta che scava,vet .dice non scavano x fare prove quindi depone meglio incubatrice,io avevo letto su forum nei giorni precedenti di frigo portatile organizzo, riscaldatore tolto da acquario traschemis,acquisto,termometro,metto telo spugna sotto coperchio x evitare caduta gocce condensa,temperatura stà 31-33,5
in questi giorni aumenta quindi abbasso termostato,ora è a25,termometro mi dà 31-32,5.venerdi 1 uovo scoppia.domenica1 trasuda,l'ultimo è li' tranquillo.oggi tarta depone 3 uova,in ombra sotto gelsomino,incubatrice.non sò nemmeno se prima di acquisto era stata con maschio! : zip : ma da quello che tutti mi dite meglio rischiare con incubatrice,faccio esperienza,x il prossimo anno avrò maschio .e penserò ad acquisto incubatrice giusta,questanno è stato tutto troppo veloce e inaspettato!
di nuovo grazie, faccio tesoro dei suggerimenti,e spero in bene. : turtlec : Rosa

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar giu 26, 2012 9:32 pm

Temperatura troppo alta, per stare tranquilli vai sui 29-31°C. 33,5 sono praticamente mortali, ed il risultato è quello che hai avuto, cioè la letterale esplosione di un uovo.
www.testudoalbino.com

rosamaria

Messaggioda rosamaria » mer giu 27, 2012 8:59 pm

ah,caspita! pensavo sino34 non capitava niente!ok,allora abbasso,chissà x le tre deposte ieri!grazie!
provvedo subito. : turtlec : Rosa

Torna a “Terrestri Mediterranee”