problema con le uova

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giulianowis

problema con le uova

Messaggioda giulianowis » mer giu 20, 2012 8:46 pm

cia sono giuliano, mon ho mai partecipato alle vostre discussioni quindi scusatemi per l'intrusione.
Comunque vi seguo da diversi anni
Oggi un collega di lavoro, sapendo della mia passione per le tartarughe, mi ha raccontato cosa gli è successo.
Ieri sera una tartaruga terrestre che girava nel suo giarino, ha deposto in un angolo 8 uova.
Questa mattina ha notato che queste erano state "rovistate", probabilmente o dal cane o dai vari gatti che girano li in torno.
Ora mi chedeva come poterle preservare prima della schiusa.
Chi puo dirmi per esperienza la gravità del ribaltamento delle uova nelle prime dieci ore della deposizione????
Inoltre il mio amico mi ha desritto una cosa strana. Alcune uova presentavano una anomalia, come se fossero state schiacciate.
GRAZIE e a presto.

EDG

Re: problema con le uova

Messaggioda EDG » mer giu 20, 2012 9:41 pm

Ciao Giuliano. Quasi sicuramente è stato il cane. Se le uova vengono girate nelle prime ore dopo la deposizione non succede niente, ma dipende da come e quanto sono state agitate. Quelle ammaccate è possibile che siano state masticate dal cane.
Per preservarle ormai dovrebbe spostarle al più presto in una incubatrice (anche fai-da-te http://www.tartaclubitalia.it/incubatrici ), se non sono state compromesse potrebbero ancora schiudersi. Se le interra nuovamente, il cane ci riandrà (ormai avrà capito il "gioco"), quindi al massimo può recintare la zona intorno alle uova evitando che il cane (o altro animale) possa raggiungerle scavando.

giulianowis ha scritto:quindi scusatemi per l'intrusione.

Prima o poi bisogna iniziare con la prima discussione sul forum, non è un circolo privato quindi nessuna intrusione : Wink : .
Enrico

giulianowis

Re: problema con le uova

Messaggioda giulianowis » mer giu 20, 2012 10:19 pm

grazie per la risposta, domani le prendo e come sono le metto nell'incubatrice che ho a casa che contiene gia altre due uova. grazie ancora

Torna a “Terrestri Mediterranee”