uova sterili???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TARTAmonica

uova sterili???

Messaggioda TARTAmonica » dom mag 06, 2012 10:53 pm

Quando le uova (THH) non vengono deposte in una buca scavata e ricoperta, ma disperse in superficie sono necessariamente sterili??? Due anni fa avevo incubato comunque le uova trovate sparpagliate in giardino, ma erano sterili. E' sempre così???

EDG

Re: uova sterili???

Messaggioda EDG » dom mag 06, 2012 10:56 pm

TARTAmonica ha scritto:E' sempre così???

Non è detto sia sempre così, forse la femmina non riesce a trovare un posto idoneo per deporre. Nel dubbio è sempre meglio provare a incubarle.
Enrico

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » dom mag 06, 2012 11:38 pm

EDG ha scritto:
TARTAmonica ha scritto:E' sempre così???

Non è detto sia sempre così, forse la femmina non riesce a trovare un posto idoneo per deporre. Nel dubbio è sempre meglio provare a incubarle.

confermo quanto dice Enrico, anche per esperienza personale: un anno mio fratello trovò un singolo uovo minuscolo abbandonato sotto il sole, e ne saltò fuori un tartarughino che è rimasto il suo preferito...
Vincenzo

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » lun mag 07, 2012 4:18 pm

Bhè allora provo ad incubarle ancora, tentare non costa nulla!!! Gliene sono uscite 4, la tarta era troppo debole per scavare la buca, non stava bene. Ora va tutto meglio, ma quelle 4 uova sono uscite. Io a dire la verità ho poche speranze, il guscio non è bello bianco come sono di solito, in certi punti sembra più solido, in altri al limite della trasparenza.
Bhe, da qualche giorno sono ormai in incubatrice, vedremo... : Rolleyes :

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun mag 07, 2012 8:05 pm

Forse la mamma aveva un'ipocalcemia e non è riuscita a calcificare per bene le uova, la debolezza è un altro indizio...tu incubale lo stesso e soprattutto fai riprendere la madre!
Vincenzo

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » lun mag 21, 2012 2:56 pm

La madre sta bene, sabato (a distanza di 15 giorni) a deposto regolarmente la rimanenza delle uova. E non è la seconda deposizione, è proprio il completamento della prima. Quando ha perso in superficie le prime 4 uova, il veterinario con una lastra ha visto che all'interno ce n'erano ancora 5! In questi 15 giorni mi sono presa cura della tartona con un'alimentazione "attenta" e tutto sembra finito bene. Ne riparleremo alla schiusa, sia delle prime 4 uova che delle successive 5. E la seconda deposizione??? Chissà, magari arriva anche quella, del resto ha sempre deposto 2 volte : WohoW : INGORDA!!!

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » mar giu 19, 2012 8:14 pm

Come dubitavo, le 4 uova disperse in superificie erano sterili. Oggi in una speratura ho capito che dentro c'era solo il tuorlo rinsecchito e in parte ammuffito. Va bhe... aspettiamo le altre...

Torna a “Terrestri Mediterranee”