piccolo di th a giugno????

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giadacaretta
Regione: marche

piccolo di th a giugno????

Messaggioda giadacaretta » mer giu 13, 2012 5:25 pm

salve, ieri ho rinvenuto nel mio giardino un piccolo di th! premetto che il giardino è grande e cerco di controllare dove avvengono le deposizioni ma stavolta forse....non ci sono riuscita....ho gia' 5 th che hanno deposto lo scorso anno, a parere mio senza esito positivo...forse mi sbagliavo??? la mia domanda è: per condizioni sfavorevoli, si possono ritardare le schiuse delle uova? Puo' darsi che una delle th femmine abbia deposto tardi? o per ipotesi subito a marzo, appena sveglia dal letargo?? grazie anticipatamente per la risposta. ho provveduto gia' alla denuncia in cfs.

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: piccolo di th a giugno????

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer giu 13, 2012 9:12 pm

potrebbe trattarsi di un piccolo nato regolarmente l' anno scorso e che da solo è riuscito a procurarsi il cibo ed andare in letargo. Se il giardino è molto grande non c'è da meravigliarsi.
io che lascio schiudere le uova nel loro nido, verso maggio trovo sempre dei piccoli in giardino : Thumbup :
Ultima modifica di Giuseppe Liotta il mer giu 13, 2012 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

giadacaretta
Regione: marche

Messaggioda giadacaretta » mer giu 13, 2012 9:44 pm

grazie per la cortese risposta,
Giada : Wink :

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » ven giu 15, 2012 2:54 pm

può anche essere un nido dello scorso anno e hanno deciso di nascere in primavera.
una mi vicina a marzo mentre preparava il giardino per il risveglio delle tarte ha trovato e purtroppo rotto, delle uova con dentro dei piccoli ancora non completamente pronti ma vivi...
che dispiacere!

Torna a “Terrestri Mediterranee”