Bisogno di un consiglio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
dany_cippa
Regione: lombardia

Bisogno di un consiglio

Messaggioda dany_cippa » ven mag 11, 2012 11:06 pm

Ciao a tutti... Ho bisogno di un consiglio e che qualcuno mi risponda..
Oggi ho trovato una tartaruga di terra, già adulta, femmina.. L'ho portata dal
Veterinario che
non le ha trovato il microchip e sto cercando il padrone
Sperando sia una persona buona che non l'abbia abbandonata di proposito..
Ora.. Che devo fare?? L'ho messa i giardino, naturalmente nn i insieme alla
Mia piccola non sapendo da dove arriva e se può avere qualche malattia..
Ora mi chiedo... Le tartarughe di terra possono contagiare con qualche infezione
O malattia alle persone?? Es salmonella... E se si come???

EDG

Re: Bisogno di un consiglio

Messaggioda EDG » ven mag 11, 2012 11:22 pm

Come mai hai aperto la discussione in questa sezione? Si tratta di una horsfieldii?
Hai fatto bene a non metterla insieme alla tua tartaruga.
Non c'è pericolo che possa contagiare te con qualche infezione, a meno che non la baci o non tocchi le sue feci e poi ti metti le mani in bocca, ovvero atteggiamenti non proprio da persone normali : Lol : .
Enrico

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » lun giu 04, 2012 11:57 am

non so se è una horsfieldi... non sono ancora cosi esperta da capire di sche specie si tratta... la mia domanda è, visto che voglio tenerla e le ho già fatto un recinto dove lasciarla girare nel prato, devo andare a denunciarla alla guardia forestale giusto?? ma non c'è il periolo che me la portino via??? ormai mi ci sono affezionata e non voglio lasciarla... : Sad : .. appena riesco metto le foto cosi magari voi mi sapete dire se è davvero una femmina, la specie e l'età magari... :-)

EDG

Messaggioda EDG » lun giu 04, 2012 12:44 pm

Non puoi denunciarla, se vuoi tenerla lo farai a tuo rischio e pericolo. Aspetto le foto così la identifichiamo.
Enrico

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » lun giu 04, 2012 2:04 pm

non c'è nemmeno una remota possibilità che me la fanno tenere??? se gli dico la verità.. che l'ho salvata dalla strada???

EDG

Messaggioda EDG » lun giu 04, 2012 2:28 pm

Una remota possibilità ci può essere, ma c'è anche il rischio che ti tolgono la tartaruga e vieni multata, perchè equivale a un'autodenuncia. Quindi non so cosa sia meglio rischiare.
Anche se ti senti in buona fede devi considerare che chiunque potrebbe inventare di aver trovato una tartaruga per strada, invece l'ha presa in un bosco ad esempio, quindi è giusto in generale che non c'è modo di regolarizzare esemplari che non lo sono.
Comunque è importante identificare l'esatta specie, perchè se ad esempio si tratta di una horsfieldii, le possibilità di poterla denunciare aumentano.
Enrico

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » lun giu 04, 2012 4:10 pm

Immagine
Immagine

eccola... non è molto incline a farsi fotografare anche se mangia direttamente dalla mia mano...

Sally
Regione: Emilia-Romagna

Messaggioda Sally » lun giu 04, 2012 7:22 pm

E' un'Hermanni, ma è molto sporca e non si capisce la sottospecie (e servirebbe una foto del piastrone).
Anche se l'hai trovata e vorresti prendertene cura, le leggi attuali non ti permettono di tenerla (legalmente).. o la tieni di nascosto oppure consegnala alla forestale. A te la scelta : Wink :
Simone.

EDG

Messaggioda EDG » lun giu 04, 2012 7:42 pm

Concordo, è un'hermanni e aggiungo femmina, per la sottospecie occorre vedere il piastrone.
Non c'è modo di regolarizzarla. Avresti dovuto contattare la forestale al momento del ritrovamento, ma sei ancora in tempo per farlo, altrimenti la tieni ma ripeto, a tuo rischio e pericolo.
Enrico

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » lun giu 04, 2012 8:40 pm

allora domani andrò alla Forestale... conoscendomi e sapendo che ho già un'altra tarta magari mi danno una mano per tenerla.. SPERIAMO!!!! grazie a tutti!!!! vi farò sapere... : WohoW :

massimiliano

Messaggioda massimiliano » mar giu 05, 2012 8:50 pm

bella boettgeri, si vede anche che un mare di anni fa deve essere scappata da qualcuno che la teneva alla catena, c'è ancora il segno sopra una zampa posteriore

EDG

Messaggioda EDG » mar giu 05, 2012 11:40 pm

massimiliano ha scritto:si vede anche che un mare di anni fa deve essere scappata da qualcuno che la teneva alla catena, c'è ancora il segno sopra una zampa posteriore

E' vero, ottima osservazione.
Sul fatto che sia una boettgeri non ne sarei così sicuro se prima non vedo il piastrone.
Enrico

Torna a “Terrestri Mediterranee”