SORPRESA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TARTAmonica

SORPRESA

Messaggioda TARTAmonica » mar set 06, 2011 5:50 pm

Al ritorno dal lavoro mi sono messa in giardino a raccogliere le foglie dell'albicocco che scendono copiose da settimane. Accatasto le foglie e le raccolgo a "manate". Oggi sotto una montagna di foglie ho trovato un tartino vivo ribaltato sottosopra, senz'altro sono stata io nel rastrellare le foglie, perchè non facevo la minima attenzione: quello non è il recinto delle tartarughe!!! : Eeek : Deve essere nato da qualche parte nel recinto degli adulti, è uscito dalla recinzione, che lì è a maglia larga perchè di piccoli non ce ne sono, e scorrazzava da solo nell'immensità del giardino : Love :
Non era propriamente appena nato, aveva già perso la forma di pallina accartocciata, ma è decisamente più piccolo dei nati di quest'anno, penso possa avere più o meno una settimana.
Mi sono lanciata nel recinto degli adulti per capire da dove è sbucato, ma inutilmente, non ho trovato nulla. Non capisco da dove arrivi, da quale deposizione sia nato. Le uova delle due femmine (tre deposizioni in tutto) le ho tutte incubate! E questo da dove arriva??? : Lol : Eppure qualcosa mi deve essere sfuggito... ma è comunque una magnifica SORPRESA!!!

gerardo

Re: SORPRESA

Messaggioda gerardo » mar set 06, 2011 6:45 pm

deve essere davvero una bella sorpresa ed è facile tu possa trovarne altre di piccole.
a me sono sfuggite le deposizioni di due ibera e almeno una o due di una marginata, potrei stimare in circa 30/40 uova rimaste in terra, continuo a guardare in tutti gli angoli ma di piccoli neppure l'ombra

Seda

Messaggioda Seda » mar set 06, 2011 9:33 pm

bellissima sorpresa davvero monica!auguri per il nuovo ed inaspettato arrivo! : Yahooo :
Rispettali, lo meritano!!

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » ven set 09, 2011 4:12 pm

ANCORA ANCORA ANCORA : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
In giro per il giardino ho trovato ANCORA due tartini sfavillanti : WohoW :
Ho individuato il nido che conteneva anche 3 uova non feconde. Insomma: una deposizione di 6 uova che proprio mi era sfuggita. Sapete dove??? Dentro nel rifugio!!! Dove ogni sera gli adulti si rintanano e quella terra viene da loro pressata e ripressata. Non ho mai avuto tartini "al naturale" dalla terra. Ora ne ho 3 : Bash : saranno 3 maschiacci, speriamo che crescendo non facciano tanta confusione nell'harem delle femmine "incubate" : Thumbup :

Seda

Messaggioda Seda » ven set 09, 2011 4:18 pm

alla grande monica! : Yahooo :
non e' detto che debbano essere tutti maschi,mha fatto molto caldo questa estate : Wink :

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » dom set 11, 2011 10:19 pm

sorpresa entusiasmante ed inaspettata!
le mie prime due tartine sono nate come le tue.
uova sfuggite deposte nel loro rifugio, la gioia di trovarle è infinita.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar set 13, 2011 7:51 am

TARTAmonica ha scritto: saranno 3 maschiacci, speriamo che crescendo non facciano tanta confusione nell'harem delle femmine "incubate" : Thumbup :

Non è detto siano maschi, quest'anno il caldo è stato infernale e continuativo.... non sò dalle tue parti
ma quì nel centro Italia è dal 26 di luglio che non cade un goccio d'acqua e non si scende sotto i 30°.
Come non credo che tutte le uova incubate producano femmine....
Comunque complimenti e che siano tartini sani : ook :
Nico62

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » mar set 13, 2011 2:24 pm

Sono maschi, sono maschi.... Il sesso non si struttura in tempi troppo successivi alla deposizione. Mi spiego meglio: quelle uova sono state deposte senz'altro nella prima quindicina di giugno e il caldo non era torrido, il vero caldo è arrivato in seguito (vedi 26/7 come dice qualcuno : Chessygrin : ) All'epoca del 26/7 il sesso delle tarte era già determinato: MASCHI : Eeek : Dalla deposizione all'esplosione del caldo sono passati quasi 2 mesi... troppo tanti per avere femmine, ve lo assicuro.
Si accettano scommesse... : Chessygrin : quelli sono maschi!!! : Eeek :

Seda

Messaggioda Seda » mar set 13, 2011 2:59 pm

ma come sei pessimista! : Lol : se fosse sempre cosi' certa lacosa da quel di' che si sarebbero estinte! : Chessygrin :

rughis

Messaggioda rughis » mar set 13, 2011 9:38 pm

Complimenti Monica per la bellissima sorpresa! : WohoW :

Torna a “Terrestri Mediterranee”