problemi di fertilità??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Digital X

problemi di fertilità??

Messaggioda Digital X » dom ago 28, 2011 8:27 pm

Buonasera a tutti , posseggo due esemplari di tartarughe di terra, una testudo greca maschio e una testudo marginata femmina. entrambi in età fertile.

Il problema è che lei depone ogni anno ma non avuto nessuna nascita!!! perchè??

le alimento con insalata e frutta, non manca mai loro l'acqua... stanno in un giardino grande e quindi possono usufruire anche di qualche pianta spontanea (tipo trifoglio ecc..)

a volte capita di trovare uova che sono state rotte e ho notato nel tuorlo una piccola puntina marroncina (segno che secondo me indica che l'uovo è stato fecondato) ma noto anche che l'albume si separa molto facilmente e nettamente dal tuorlo... è una cosa normale o no?? altra cosa che ho notato che alcune uova hanno il guscio molle! forse è una minima carenza di calcio...

per quanto riguarda le uova le ho sempre messe o a terra o in vasi con sabbia ecc.. mai in incubatrice!!! so per certo che testudo greca e marginata generano ibridi fertili, per questo mi chiedo perchè fino ad ora non ho avuto nascite...

qualcuno può darmi una risposta al riguardo??

Grazie

Mattia90

Seda

Re: problemi di fertilità??

Messaggioda Seda » dom ago 28, 2011 9:35 pm

posso chiederti come mai vuoi riprodurre ibridi?
il fatto che ci sia morte fetale non ti puo' far pensare che sia meglio cosi'?le due specie sono interfeconde,ma non e' giusto che si accoppino,cerca un compagno della stessa specie per entrambe,sara' la cosa piu' giusta da fare!
Rispettali, lo meritano!!

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » dom ago 28, 2011 10:16 pm

Seda ha scritto:posso chiederti come mai vuoi riprodurre ibridi?
il fatto che ci sia morte fetale non ti puo' far pensare che sia meglio cosi'?le due specie sono interfeconde,ma non e' giusto che si accoppino,cerca un compagno della stessa specie per entrambe,sara' la cosa piu' giusta da fare!

infatti. : Thumbup :

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » mar ago 30, 2011 2:36 pm

sabato e domenica è il momento per trovar loro il giusto compagno !

rughis

Messaggioda rughis » mer ago 31, 2011 11:15 am

Condivido a pieno quanto detto sul discorso ibridi interspecie.

Aggiungo che le mancate nascite sono molto probabilmente dovute al fatto che un vaso con sabbia non è un modo adatto per incubare le uova, non è detto infatti che si creino le giuste condizioni di umidità e temperatura.
Con un'incubatrice aumentano di molto anche le probabilità di schiusa rispetto ad una incubazione naturale in terra.

Quando ti sarai riuscita a creare le due coppie, vedrai che con incubatrice avrai molta più probabilità di successo nella riproduzione.

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » mer ago 31, 2011 11:52 am

Seda ha scritto:posso chiederti come mai vuoi riprodurre ibridi?

Quoto decisamente ance io.
beb

Torna a “Terrestri Mediterranee”