Sono sempre stato un amante degli animali. Da piccolo ho avuto vari animali come uccelli, criceti...con la crescita poi ho imparato a non condividere il possesso di animali domestici in gabbia, come appunto criceti, uccelli e quant'altro...
Essendo questo un forum dedicato alle tartarughe, mi domando se è realmente necessario tenere alcune di queste specie come animali domestici. Nel senso, quelle specie che non essendo adatte al nostro clima vanno tenute in terrari. Sicuramente il terrario è diverso da una gabbia...però non so, io l'ho sempre visto un pò allo stesso modo, come può essere anche un acquario. Credo che un conto sia tenere una tartaruga in giardino, con i dovuti spazi e allora ok, la si sta tenendo nel modo a lei più naturale...però un terrario lo vedo un pò come una prigione. Ho letto molti post di questo forum e sicuramente siete tutte persone amanti degli animali e in specifico delle testuggini, quindi sono convinto che trattiate al meglio i vostri animali. Però ecco, non sarebbe meglio evitare le specie che non possono vivere nei nostri giardini? Capisco che magari uno possa essere appassionato ad una particolare specie, però credo anche che il vero amore sia il rispetto dell'animale. Non so mi viene da pensare agli amanti dei serpenti che poi magari li tengono in una teca in appartamento...trovo la cosa molto crudele, nonostante se di base si è spinti dall'amore verso un animale.
Non so se mi sono spiegato. Vorrei discutere con voi di questa cosa, magari proprio con chi ha tartarughe in terrari. E ripeto, non è una critica, ma un punto di partenza per una discussione

P.s: ho postato in questa sezione la discussione, ma se ritenete di spostarla in uno spazio più idoneo fate pure!