Fecondazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
fiore72

Fecondazione

Messaggioda fiore72 » gio ago 11, 2011 12:39 pm

Buongiorno a tutti,volevo fare una domanda:se è vero che(come si legge da più parti)la femmina di tartaruga conserva lo sperma del maschio per circa 4 anni,come mai su una stessa covata ci possono essere uova fecondate e uova no!Non dovrebbe dipendere dalla quantità,perchè se è sufficiente per più anni dovrebbe esserlo per ogni covata,....non dovrebbe essere nemmeno un problema di qualità:se è fecondo per uno lo dovrebbe essere per tutti.......potrebbe essere un problema legato alla femmina?oppure è un problema che si verifica solo alle mie tarta?Qualcuno ha i miei stessi problemi?
Grazie

massimiliano

Re: Fecondazione

Messaggioda massimiliano » gio ago 11, 2011 1:26 pm

una percentuale di uova non fecondate c'è sempre (va poi a capire se non sono fecondate o se l'embrione è morto molto presto).
statisticamente io sto sul 10-20 % di uova che non nascono (almeno, di quelle messe in incubatrice , dei nidi in terra trovo i piccoli ma non so quante uova sono rimaste sottoterra.

l'unica cosa che puoi fare per aumentare percentuale nascite è cercare di avere maschio e femmina non solo della stessa sottospecie ma anche piu simili d'aspetto possibile.

Seda

Re: Fecondazione

Messaggioda Seda » gio ago 11, 2011 3:38 pm

sarebbe opportuno avere qualche informazione in piu',di che specie parliamo,anni,dimensioni recinto,alimentazione,esami feci.....sono tanti i fattori,anche come e' orientato il recinto,se sono in recinto,numero femmine e maschi a disposizione.comunque che siano fertili e' vero e anche che non siano tutte piene! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”