e di allevatori nn ne conosco tanti cmq ce ne sono molti, anche su fb se cerchi ce ne sono...basta avere un po' di pazienza e cercare! , per esempio ce ne uno molto grande in emilia romagna e in toscana....
secondo me conviene che se devi fare un'acquisto lo fai in fiera più scelta più offerta e quindi prezzi un po più bassi,ma non di molto. tra le tre specie la marginata è quella nettamente più costosa una femmina adulta si aggira all'incirca sui 900 euro in Italia.comunque anche il mio consiglio è di prendere un subadulto di t.h.b.
marginata tutta la vita.... la mia cresce che è una meraviglia mangia di tutto ed ha dei colori spettacolari!!!! per non parlare della forma del carapace (una volta cresciuta)....bellissima! (si vede che sono di parte?)
Quindi in Sardegna? Ho cercato su internet allevatori ma non ne ho trovati. Forse converrebbe Cesena. L'unica cosa che non mi fa impazzire delle marginata è la forma allungata che acquistano col tempo. Per il resto è un vero e proprio carro armato!!!