Metodo per riconoscimento sesso .

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ingiu
Regione: Lazio

Metodo per riconoscimento sesso .

Messaggioda Ingiu » mar lug 05, 2011 1:13 pm

L'ho letto su un'altro forum di tartarughe , ed era esposto come "sentito dire" ..
Consiste nel mettere la codina delle tarte sotto acqua corrente per un tot di tempo ( io non le lascio più di due minuti perchè poi si scocciano ) e ..praticamente , se sono maschi , si vedono gli "attributi" se sono femmine nulla .
L'ho sperimentata con un'Hermanni Hermanni palesemente maschio ed ha funzionato ... si è intravisto il cosino rosa che è tornato subito dopo al suo posto .
L'ho provato poi con una Marginata ..e voi tutti sapete che è un travaglio capire di che sesso sono o.o ... e con lei nulla ( speriamo sia femmina : WohoW : ) ..
Che ne pensate ? Non dovrebbe avere controindicazioni , dopotutto è acqua ..se poi funziona con tutte , si risolverebbe il problema sul riconoscimento delle Margi .. purtroppo non ho un maschio di quella specie per provare : Sad :

Ingiu
Regione: Lazio

Re: Metodo per riconoscimento sesso .

Messaggioda Ingiu » mar lug 05, 2011 1:16 pm

Ah naturalmente va provato con soggetti sviluppati ( non i piccini per intenderci )..penso sia ovvio ma meglio specificare : Chessygrin :

EDG

Re: Metodo per riconoscimento sesso .

Messaggioda EDG » mar lug 05, 2011 1:31 pm

Conosco anch'io questa tecnica, sempre per sentito dire perchè non ci ho mai provato. Sicuramente può essere utile ma non bisogna dargli troppo affidamento, perchè se il maschio esce gli attributi per aiutarsi nell'espellere l'acqua in eccesso che gli stiamo facendo entrare dalla cloaca (sicuramente non è un piacere ma nemmeno io credo ci siano controindicazioni, l'importante è che l'acqua corrente esca piano) hai la conferma su di lui ma se non lo fa non puoi dare per scontato che sia femmina.
Enrico

Torna a “Terrestri Mediterranee”