Incremento crescita baby hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
beb
Regione: Lombardia

Incremento crescita baby hermanni

Messaggioda beb » mar giu 28, 2011 7:17 pm

Vi sottopongo l'andamento di crescita delle mie baby hermanni (del settembre 2010) nell'ultimo mese.
Una è aumentata di 6 grammi, due di 9 grammi e una di 3 grammi (che secondo me è la più normale).
Ora mi chiedo: non sono un po' tantini 9 grammi al mese???
So che tutto è relativo da esemplare a esemplare e che in estate i baby hanno una crescita esplosiva, ma così, tanto per statistica, che ne dite di questo ritmo? Quanto dovrebbero pesare a un anno?
Insomma, in linea di massima...
Non vorrei che stessero mangiando troppo, anche se sinceramente somministro tutti i giorni esclusivamente le erbe selvatiche, diciamo una decina di foglie di tarassaco (o altro), una decina di trifogli e una decina di foglie di piantaggine (tanto per dare un'idea della quantità) e comunque avanzano qualcosina.
(Per info, stanno in giardino, in un ampio recinto, le tarte sono 4) : Question :
beb

chettolo

Re: Incremento crescita baby hermanni

Messaggioda chettolo » mer giu 29, 2011 8:01 am

Bisognerebbe sapere quanto pesano attualmente. Cresicuta di 9 grammi su quanti?
Comunque non mi pare una cifra eccessiva, considerato che questo è il periodo di loro maggior attività, dopo il letargo invernale e prima del grande caldo, in cui probabilmente anche il metabolismo accelera insieme alla loro maggior attività.
L'alimentazione che proponi mi pare corretta. Il trifogli è piuttosto ricco di proteine vegetali, per cui potrebbe essere uno dei motivi dell'aumento di peso. Inoltre se somministri il cibo nel recinto potrebbe essere che una si cibi più di un'altra aumentando maggiormente di peso a discapito di un'altra.
Comunque credo sia tutto nella norma.

Per monitorare la crescita delle mie baby, nel primo anno di vita, avevo riportato su un foglio excel le pesate settimanali, ottenendo un graficolineare in cui era evidente l'andamento della crescita. Ebbene, anche se una è aumentata di peso, in termini numerici, molto di più rispetto all'altra, i ritmi di crescita erano praticamente uguali.

un esempio
Immagine
Immagine

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » mer giu 29, 2011 11:29 am

Le due che sono aumentate tanto pesano rispettivamente 37 e 30 grammi.
beb

chettolo

Messaggioda chettolo » mer giu 29, 2011 3:15 pm

mi sembra un peso nella norma per esemplari di poco meno di un anno che hanno fatto letargo, anzi, forse è ora che in effetti comincino a metter su peso...

Torna a “Terrestri Mediterranee”